Attraverso un’indagine nei settori produttivi delle aziende del Distretto della Nautica e cantieristica civile è emerso che la movimentazione di container o carichi con elevata massa viene effettuato tramite sistemi di sollevamento o gru che richiedono l’utilizzo di un operatore a bordo macchina. Tali sistemi presentano criticità come: basse velocità di lavoro (per ridurre le oscillazioni dei carichi movimentati); ingombri e costi elevati. Nel settore industriale la manipolazione di carichi elevati è effettuata mediante carrelli o sistemi automatici che, a causa di elevate inerzie, hanno velocità di lavoro basse e costi elevati. Tali sistemi richiedono un operatore a bordo macchina. Pertanto si propone una macchina automatica cartesiana denominata CCSR per la movimentazione di container e/o di carichi elevati. La peculiarità del sistema è quella di utilizzare cavi attuati contemporaneamente per ottenere la movimentazione di un carico secondo movimenti lungo i tre assi Cartesiani (movimento di traslazione nello spazio). Non esistono attualmente sistemi in grado di movimentare carichi o container velocemente, in condizioni di sicurezza, evitando movimenti ed oscillazioni del carico indesiderate e con costi contenuti.
Macchina automatica cartesiana CCSR (Cartesian Cable-Suspended Robot) basata su sistema a cavi per la movimentazione di carichi
OTTAVIANO, Erika;CASTELLI, Gianni;REA, Pierluigi
2009-01-01
Abstract
Attraverso un’indagine nei settori produttivi delle aziende del Distretto della Nautica e cantieristica civile è emerso che la movimentazione di container o carichi con elevata massa viene effettuato tramite sistemi di sollevamento o gru che richiedono l’utilizzo di un operatore a bordo macchina. Tali sistemi presentano criticità come: basse velocità di lavoro (per ridurre le oscillazioni dei carichi movimentati); ingombri e costi elevati. Nel settore industriale la manipolazione di carichi elevati è effettuata mediante carrelli o sistemi automatici che, a causa di elevate inerzie, hanno velocità di lavoro basse e costi elevati. Tali sistemi richiedono un operatore a bordo macchina. Pertanto si propone una macchina automatica cartesiana denominata CCSR per la movimentazione di container e/o di carichi elevati. La peculiarità del sistema è quella di utilizzare cavi attuati contemporaneamente per ottenere la movimentazione di un carico secondo movimenti lungo i tre assi Cartesiani (movimento di traslazione nello spazio). Non esistono attualmente sistemi in grado di movimentare carichi o container velocemente, in condizioni di sicurezza, evitando movimenti ed oscillazioni del carico indesiderate e con costi contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.