Le vaccinazioni, intese come preservazione del bene-salute sia dell’individuo che della collettività, sono al centro di un grande problema pubblico. In Italia, nonostante siano fornite obbligatoriamente come previsto dall'art. 32 della Costituzione, questa natura è contraddetta da tutti gli sviluppi successivi che dimostrano un calo crescente delle vaccinazioni. Tali dati interrogano il legislatore il quale è chiamato a ricercare nuove possibili soluzioni ricorrendo ad una politica vaccinale attraverso una giusta incentivazione e informazione su un tema delicato per la salute di ciascun cittadino.
Le vaccinazioni. Una frontiera mobile del concetto di "diritto fondamentale" tra autodeterminazione, dovere di solidarietà ed evidenze scientifiche
Marco Plutino
2018-01-01
Abstract
Le vaccinazioni, intese come preservazione del bene-salute sia dell’individuo che della collettività, sono al centro di un grande problema pubblico. In Italia, nonostante siano fornite obbligatoriamente come previsto dall'art. 32 della Costituzione, questa natura è contraddetta da tutti gli sviluppi successivi che dimostrano un calo crescente delle vaccinazioni. Tali dati interrogano il legislatore il quale è chiamato a ricercare nuove possibili soluzioni ricorrendo ad una politica vaccinale attraverso una giusta incentivazione e informazione su un tema delicato per la salute di ciascun cittadino.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.