Il saggio tratta di alcuni profili della nuova disciplina del finanziamento ai partiti, in particolare delle donazioni, sottolineando alcune problematicità e incongruenze.alla luce dell'interazione tra i diversi e importanti interessi in gioco (conoscibilità delle fonti di finanziamento dei partiti; diritto all'anonimato e principio del consenso informato; diritto di accesso, etc.). Si conclude con alcune suggerimenti per una disciplina più soddisfacente.
Tutela della riservatezza e "diritto" alla trasparenza nella nuova normativa del finanziamento ai partiti. Un compromesso insoddisfacente?
PLUTINO, Marco
2016-01-01
Abstract
Il saggio tratta di alcuni profili della nuova disciplina del finanziamento ai partiti, in particolare delle donazioni, sottolineando alcune problematicità e incongruenze.alla luce dell'interazione tra i diversi e importanti interessi in gioco (conoscibilità delle fonti di finanziamento dei partiti; diritto all'anonimato e principio del consenso informato; diritto di accesso, etc.). Si conclude con alcune suggerimenti per una disciplina più soddisfacente.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.