Il presente lavoro è parte di un più ampio progetto di studio tra le PMI sull’uso dei portali di social network. L’obiettivo di questo lavoro è quello di segnalare possibili vincoli e opportunità nell’uso dei portali di social networking come strumenti di marketing o, semplicemente, come supporti di potenziamento delle azioni di comunicazione verso l’interno e verso l’esterno dell’impresa. Alcune imprese utilizzano i portali di social network come supporto tecnico alla strategia di marketing - rilevazione dati, analisi e sviluppo di relazioni di medio-lungo periodo -, altre, invece, sembrano preferire un uso legato al potenziamento delle dinamiche identitarie e relazionali del brand e alle relazioni biunivoche impresa-cliente. L'utilizzo a scopo diagnostico di raccolta dati ed elaborazioni statistiche implica una conoscenza specifica del web e dei principali social network tools e la destinazione di tempo e risorse (economiche e umane) per la loro gestione; l’utilizzo a scopo di pura comunicazione invece, permette maggiori possibilità di destinare in outsourcing la gestione degli strumenti. In questo lavoro, selezionando dati provenienti da ricerche di diversa matrice, si delineano le tendenze attuali del rapporto tra PMI e social network site, nel panorama del web in Italia. In un lavoro successivo si tenterà di sviluppare un’indagine su un campione di imprese in un’area territoriale ristretta al fine di conoscere la consistenza numerica e le motivazioni che portano il management ad internalizzare o esternalizzare le funzioni di comunicazione/indagine on line attraverso la rete web e i Social Network Site (SNS).

Vincoli ed opportunità nell’utilizzo dei portali di Social Networking come strumenti di marketing e di comunicazione: focus sulle PMI

Marcello Sansone
;
Roberto Bruni
2012-01-01

Abstract

Il presente lavoro è parte di un più ampio progetto di studio tra le PMI sull’uso dei portali di social network. L’obiettivo di questo lavoro è quello di segnalare possibili vincoli e opportunità nell’uso dei portali di social networking come strumenti di marketing o, semplicemente, come supporti di potenziamento delle azioni di comunicazione verso l’interno e verso l’esterno dell’impresa. Alcune imprese utilizzano i portali di social network come supporto tecnico alla strategia di marketing - rilevazione dati, analisi e sviluppo di relazioni di medio-lungo periodo -, altre, invece, sembrano preferire un uso legato al potenziamento delle dinamiche identitarie e relazionali del brand e alle relazioni biunivoche impresa-cliente. L'utilizzo a scopo diagnostico di raccolta dati ed elaborazioni statistiche implica una conoscenza specifica del web e dei principali social network tools e la destinazione di tempo e risorse (economiche e umane) per la loro gestione; l’utilizzo a scopo di pura comunicazione invece, permette maggiori possibilità di destinare in outsourcing la gestione degli strumenti. In questo lavoro, selezionando dati provenienti da ricerche di diversa matrice, si delineano le tendenze attuali del rapporto tra PMI e social network site, nel panorama del web in Italia. In un lavoro successivo si tenterà di sviluppare un’indagine su un campione di imprese in un’area territoriale ristretta al fine di conoscere la consistenza numerica e le motivazioni che portano il management ad internalizzare o esternalizzare le funzioni di comunicazione/indagine on line attraverso la rete web e i Social Network Site (SNS).
2012
9788890766206
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