Nel documento “Life skills education in school” (1994), l’OMS sottolinea il ruolo fondamentale degli ambienti di formazione, istituzionali e non, nella promozione della salute in un’ottica inclusiva, considerata il risultato di un coinvolgimento globale dell’individuo in chiave bio-psico-sociale, anche attraverso l’acquisizione delle like skills. Il presente contributo si propone di sottolineare il ruolo privilegiato delle attività motorie che, più di altre discipline, offrono l’occasione di coinvolgere globalmente i soggetti dell’apprendimento, ponendoli in situazioni di interazione diretta, di vicinanza e di condivisione di spazi e regole, che richiedono capacità comunicative, risolutive e di relazione proprie di contesti sociali più ampi. Emerge da tale prospettiva, l’efficacia inclusiva dell’educazione fisica, definita “disciplina cerniera” tra gli ambiti cognitivo, sociale, culturale e affettivo (Indicazioni Nazionali 2012-2018), che promuovono implicitamente l’acquisizione di competenze per la vita, immergendo il soggetto dell’apprendimento in una posizione di assoluta centralità e di interscambio con l’ambiente e con gli altri.

Attività motorie inclusive e sviluppo delle life skills in ambito educativo = Inclusive motor activities and life skills development in educational field

Filippo Gomez Paloma;
2020-01-01

Abstract

Nel documento “Life skills education in school” (1994), l’OMS sottolinea il ruolo fondamentale degli ambienti di formazione, istituzionali e non, nella promozione della salute in un’ottica inclusiva, considerata il risultato di un coinvolgimento globale dell’individuo in chiave bio-psico-sociale, anche attraverso l’acquisizione delle like skills. Il presente contributo si propone di sottolineare il ruolo privilegiato delle attività motorie che, più di altre discipline, offrono l’occasione di coinvolgere globalmente i soggetti dell’apprendimento, ponendoli in situazioni di interazione diretta, di vicinanza e di condivisione di spazi e regole, che richiedono capacità comunicative, risolutive e di relazione proprie di contesti sociali più ampi. Emerge da tale prospettiva, l’efficacia inclusiva dell’educazione fisica, definita “disciplina cerniera” tra gli ambiti cognitivo, sociale, culturale e affettivo (Indicazioni Nazionali 2012-2018), che promuovono implicitamente l’acquisizione di competenze per la vita, immergendo il soggetto dell’apprendimento in una posizione di assoluta centralità e di interscambio con l’ambiente e con gli altri.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attività motorie inclusive e life skills.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 326.97 kB
Formato Adobe PDF
326.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/111362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact