Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici. L’intervista a ChatGPT è stata realizzata in lingua italiana. Questo, insieme ad altre informazioni, ha permesso all’IA di classificare l’interlocutore come italiano ed ha generato risposte pertinenti al contesto italiano, pur in assenza di esplicita richiesta. Per questo motivo, si è ritenuto di presentare il lavoro in lingua italiana.

Intelligenza artificiale e processi educativi secondo ChatGPT

Pio Alfredo Di Tore;
2023-01-01

Abstract

Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici. L’intervista a ChatGPT è stata realizzata in lingua italiana. Questo, insieme ad altre informazioni, ha permesso all’IA di classificare l’interlocutore come italiano ed ha generato risposte pertinenti al contesto italiano, pur in assenza di esplicita richiesta. Per questo motivo, si è ritenuto di presentare il lavoro in lingua italiana.
2023
978 88 6022 460 6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intelligenza+Artificiale+e+processi+educativi+secondo+ChatGPT.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 703.91 kB
Formato Adobe PDF
703.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/96004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact