Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici. L’intervista a ChatGPT è stata realizzata in lingua italiana. Questo, insieme ad altre informazioni, ha permesso all’IA di classificare l’interlocutore come italiano ed ha generato risposte pertinenti al contesto italiano, pur in assenza di esplicita richiesta. Per questo motivo, si è ritenuto di presentare il lavoro in lingua italiana.
Intelligenza artificiale e processi educativi secondo ChatGPT
Pio Alfredo Di Tore;
2023-01-01
Abstract
Il presente lavoro consiste in un esperimento, in senso lato, di utilizzo di un modello di Intelligenza Artificiale per definire lo stato dell’arte sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo. In breve, abbiamo chiesto a un’Intelligenza Artificiale cosa sia l’Intelligenza Artificiale, quali siano le possibili applicazioni in ambito educativo (e le possibili criticità) dell’Intelligenza Artificiale e quale sia lo stato della letteratura scientifica sull’argomento. Il lavoro non ha la pretesa di fornire una revisione sistematica della letteratura scientifica, ma intende costituire uno spunto informato di riflessione sullo stato dell’arte del rapporto tra IA e processi educativi, e contemporaneamente esplorare la possibilità di utilizzare l’IA nella ricerca in educazione. Più in generale, il paper intende contribuire al dibattito scientifico in corso sull’opportunità di utilizzare, e a quale titolo, l’IA nella generazione di articoli scientifici. L’intervista a ChatGPT è stata realizzata in lingua italiana. Questo, insieme ad altre informazioni, ha permesso all’IA di classificare l’interlocutore come italiano ed ha generato risposte pertinenti al contesto italiano, pur in assenza di esplicita richiesta. Per questo motivo, si è ritenuto di presentare il lavoro in lingua italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Intelligenza+Artificiale+e+processi+educativi+secondo+ChatGPT.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
703.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
703.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.