Il lavoro si propone di approfondire le differenze generazionali nella motivazione all’acquisto di un prodotto personalizzato, nell’interesse verso le modalità di personalizzazione e nel comportamento di acquisto. Dal punto di vista metodologico, lo studio è stato condotto attraverso lo svolgimento di una ricerca quantitativa con 642 questionari validi. Dall’analisi sono emerse significative diversità tra le generazioni oggetto di osservazione; in particolare, i soggetti più giovani di età risultano essere più interessati all’acquisto di un prodotto personalizzato, così come, in base alla differenza di età, cambiano anche le modalità di personalizzazione richiesta, il luogo di acquisto e la disponibilità a riconoscere un premium price al prodotto personalizzato. Da un punto di vista manageriale, i risultati evidenziano i fattori che le imprese dovrebbero considerare per definire le più efficaci modalità di personalizzazione dell’offerta in base al proprio target di riferimento. Gli sviluppi futuri del presente studio potranno essere orientati a comprendere l’impatto delle diverse forme di personalizzazione sulla motivazione d’acquisto, nonché verificare la presenza di segmenti-cluster trasversali tra le generazioni.
La personalizzazione inter-generazionale il comportamento d’acquisto delle generazioni verso le offerte personalizzate
Simona D'Amico;
2022-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di approfondire le differenze generazionali nella motivazione all’acquisto di un prodotto personalizzato, nell’interesse verso le modalità di personalizzazione e nel comportamento di acquisto. Dal punto di vista metodologico, lo studio è stato condotto attraverso lo svolgimento di una ricerca quantitativa con 642 questionari validi. Dall’analisi sono emerse significative diversità tra le generazioni oggetto di osservazione; in particolare, i soggetti più giovani di età risultano essere più interessati all’acquisto di un prodotto personalizzato, così come, in base alla differenza di età, cambiano anche le modalità di personalizzazione richiesta, il luogo di acquisto e la disponibilità a riconoscere un premium price al prodotto personalizzato. Da un punto di vista manageriale, i risultati evidenziano i fattori che le imprese dovrebbero considerare per definire le più efficaci modalità di personalizzazione dell’offerta in base al proprio target di riferimento. Gli sviluppi futuri del presente studio potranno essere orientati a comprendere l’impatto delle diverse forme di personalizzazione sulla motivazione d’acquisto, nonché verificare la presenza di segmenti-cluster trasversali tra le generazioni.File | Dimensione | Formato | |
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