Il contributo ha per oggetto l’esame dei rimedi spettanti ad un consumatore nel momento in cui acquista un bene non conforme al contratto ai sensi degli artt. 128 ss. c. consumo. In questi casi, diversamente da quanto accade nella vendita disciplinata dagli artt. 1490 ss. c.c., l’acquirente ha a disposizione quattro diversi rimedi (riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Inoltre, la normativa consumeristica assegna un rango primario alla riparazione e alla sostituzione del bene difettoso rispetto agli altri due rimedi.

Acquisto di un’autovettura nuova (ma difettosa) e rimedi in capo al consumatore-acquirente

Cherti Stefano
2021-01-01

Abstract

Il contributo ha per oggetto l’esame dei rimedi spettanti ad un consumatore nel momento in cui acquista un bene non conforme al contratto ai sensi degli artt. 128 ss. c. consumo. In questi casi, diversamente da quanto accade nella vendita disciplinata dagli artt. 1490 ss. c.c., l’acquirente ha a disposizione quattro diversi rimedi (riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Inoltre, la normativa consumeristica assegna un rango primario alla riparazione e alla sostituzione del bene difettoso rispetto agli altri due rimedi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Corr-Giur-2021-Autovettura nuova-difettosa-CHERTI.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 94.15 kB
Formato Adobe PDF
94.15 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/91638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact