Il contributo ha per oggetto l’esame dei rimedi spettanti ad un consumatore nel momento in cui acquista un bene non conforme al contratto ai sensi degli artt. 128 ss. c. consumo. In questi casi, diversamente da quanto accade nella vendita disciplinata dagli artt. 1490 ss. c.c., l’acquirente ha a disposizione quattro diversi rimedi (riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Inoltre, la normativa consumeristica assegna un rango primario alla riparazione e alla sostituzione del bene difettoso rispetto agli altri due rimedi.
Acquisto di un’autovettura nuova (ma difettosa) e rimedi in capo al consumatore-acquirente
Cherti Stefano
2021-01-01
Abstract
Il contributo ha per oggetto l’esame dei rimedi spettanti ad un consumatore nel momento in cui acquista un bene non conforme al contratto ai sensi degli artt. 128 ss. c. consumo. In questi casi, diversamente da quanto accade nella vendita disciplinata dagli artt. 1490 ss. c.c., l’acquirente ha a disposizione quattro diversi rimedi (riparazione o sostituzione, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Inoltre, la normativa consumeristica assegna un rango primario alla riparazione e alla sostituzione del bene difettoso rispetto agli altri due rimedi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Corr-Giur-2021-Autovettura nuova-difettosa-CHERTI.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
94.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
94.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.