Con il presente contributo si intende riferire sulle attività svolte presso l’Ateneo di Cassino riguardo i corsi di formazione per l’acquisizione dei 24 CFU. In particolare, si vogliono evidenziare gli aspetti positivi di tale esperienza che ha coinvolto un numero considerevole di studenti a partire dalla prima edizione del 2017 e le successive edizioni per gli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 per un totale di 5 cicli. Le attività formative sono state organizzate in presenza con il supporto di un’area on-line riservata esclusivamente dedicata a detti percorsi. Nonostante l’impegno richiesto per la frequenza in presenza delle lezioni la partecipazione è stata molto ampia e di grande livello di interesse considerando che molti iscritti provenivano da percorsi di studio di area tecnico-scientifica. Sono risultate di grande interesse tutte le tematiche trattate nelle lezioni dei diversi moduli con particolare riguardo a quelle metodologiche-didattiche. Contrariamente al luogo comune che vedono i cd 24 CFU come un semplice “acquisto di crediti”, nella nostra esperienza può essere, invece, considerato come una grande opportunità di formazione ed un valore aggiunto per la costruzione della professionalità del docente. Un’attenzione particolare va inoltre posta alle competenze digitali che tali percorsi dovrebbero consentire di acquisire.

Il percorso 24 CFU come valore aggiunto alla professionalità del docente

giovanni arduini
Formal Analysis
2022

Abstract

Con il presente contributo si intende riferire sulle attività svolte presso l’Ateneo di Cassino riguardo i corsi di formazione per l’acquisizione dei 24 CFU. In particolare, si vogliono evidenziare gli aspetti positivi di tale esperienza che ha coinvolto un numero considerevole di studenti a partire dalla prima edizione del 2017 e le successive edizioni per gli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 per un totale di 5 cicli. Le attività formative sono state organizzate in presenza con il supporto di un’area on-line riservata esclusivamente dedicata a detti percorsi. Nonostante l’impegno richiesto per la frequenza in presenza delle lezioni la partecipazione è stata molto ampia e di grande livello di interesse considerando che molti iscritti provenivano da percorsi di studio di area tecnico-scientifica. Sono risultate di grande interesse tutte le tematiche trattate nelle lezioni dei diversi moduli con particolare riguardo a quelle metodologiche-didattiche. Contrariamente al luogo comune che vedono i cd 24 CFU come un semplice “acquisto di crediti”, nella nostra esperienza può essere, invece, considerato come una grande opportunità di formazione ed un valore aggiunto per la costruzione della professionalità del docente. Un’attenzione particolare va inoltre posta alle competenze digitali che tali percorsi dovrebbero consentire di acquisire.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da Tomo.II_professione_insegnante.pdf

non disponibili

Descrizione: File a stampa
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 124.57 kB
Formato Adobe PDF
124.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/90314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact