Con il presente contributo si intende riferire sulle attività svolte presso l’Ateneo di Cassino riguardo i corsi di formazione per l’acquisizione dei 24 CFU. In particolare, si vogliono evidenziare gli aspetti positivi di tale esperienza che ha coinvolto un numero considerevole di studenti a partire dalla prima edizione del 2017 e le successive edizioni per gli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 per un totale di 5 cicli. Le attività formative sono state organizzate in presenza con il supporto di un’area on-line riservata esclusivamente dedicata a detti percorsi. Nonostante l’impegno richiesto per la frequenza in presenza delle lezioni la partecipazione è stata molto ampia e di grande livello di interesse considerando che molti iscritti provenivano da percorsi di studio di area tecnico-scientifica. Sono risultate di grande interesse tutte le tematiche trattate nelle lezioni dei diversi moduli con particolare riguardo a quelle metodologiche-didattiche. Contrariamente al luogo comune che vedono i cd 24 CFU come un semplice “acquisto di crediti”, nella nostra esperienza può essere, invece, considerato come una grande opportunità di formazione ed un valore aggiunto per la costruzione della professionalità del docente. Un’attenzione particolare va inoltre posta alle competenze digitali che tali percorsi dovrebbero consentire di acquisire.
Il percorso 24 CFU come valore aggiunto alla professionalità del docente
giovanni arduini
Formal Analysis
2022-01-01
Abstract
Con il presente contributo si intende riferire sulle attività svolte presso l’Ateneo di Cassino riguardo i corsi di formazione per l’acquisizione dei 24 CFU. In particolare, si vogliono evidenziare gli aspetti positivi di tale esperienza che ha coinvolto un numero considerevole di studenti a partire dalla prima edizione del 2017 e le successive edizioni per gli a.a. 2017/2018 e 2018/2019 per un totale di 5 cicli. Le attività formative sono state organizzate in presenza con il supporto di un’area on-line riservata esclusivamente dedicata a detti percorsi. Nonostante l’impegno richiesto per la frequenza in presenza delle lezioni la partecipazione è stata molto ampia e di grande livello di interesse considerando che molti iscritti provenivano da percorsi di studio di area tecnico-scientifica. Sono risultate di grande interesse tutte le tematiche trattate nelle lezioni dei diversi moduli con particolare riguardo a quelle metodologiche-didattiche. Contrariamente al luogo comune che vedono i cd 24 CFU come un semplice “acquisto di crediti”, nella nostra esperienza può essere, invece, considerato come una grande opportunità di formazione ed un valore aggiunto per la costruzione della professionalità del docente. Un’attenzione particolare va inoltre posta alle competenze digitali che tali percorsi dovrebbero consentire di acquisire.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da Tomo.II_professione_insegnante.pdf
non disponibili
Descrizione: File a stampa
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
124.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
124.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.