L’articolo propone una riflessione sull’impatto che la disabilità e le sue rappresentazioni sociali possono avere sulla definizione identitaria di questi studenti. Oggetto di indagine sono i ruoli sociali che i diversamente abili sono chiamati ad interpretare in una società dove spesso, le paure ed i pregiudizi possono assumere un ruolo significativo ed influenzare i comportamenti individuali. In questo contesto estremamente complesso la scuola dovrebbe trasformarsi in un vero e proprio vettore di inclusione, predisponendo interventi mirati che consentano di acquisire consapevolezza. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che la scuola supporti questi studenti nel processo di costruzione identitaria, creando le condizioni che consentano a ciascuno di acquisire una propria consapevolezza interiore. In questa prospettiva è importante che gli studenti acquisiscano la capacità di autodeterminarsi, attribuendo al giudizio sociale un senso ed un significato che ne consenta una interpretazione non limitante. Un ulteriore oggetto di indagine è rappresentato dalla possibilità di utilizzare strategie cognitive che consentano di trasformare le situazioni di disagio (rivalutazione in chiave positiva degli errori) in opportunità di crescita.

Identità mediate e autodeterminazione individuale nella definizione della personalità disabile

Santangelo N.
;
Mele L. M.
2022-01-01

Abstract

L’articolo propone una riflessione sull’impatto che la disabilità e le sue rappresentazioni sociali possono avere sulla definizione identitaria di questi studenti. Oggetto di indagine sono i ruoli sociali che i diversamente abili sono chiamati ad interpretare in una società dove spesso, le paure ed i pregiudizi possono assumere un ruolo significativo ed influenzare i comportamenti individuali. In questo contesto estremamente complesso la scuola dovrebbe trasformarsi in un vero e proprio vettore di inclusione, predisponendo interventi mirati che consentano di acquisire consapevolezza. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che la scuola supporti questi studenti nel processo di costruzione identitaria, creando le condizioni che consentano a ciascuno di acquisire una propria consapevolezza interiore. In questa prospettiva è importante che gli studenti acquisiscano la capacità di autodeterminarsi, attribuendo al giudizio sociale un senso ed un significato che ne consenta una interpretazione non limitante. Un ulteriore oggetto di indagine è rappresentato dalla possibilità di utilizzare strategie cognitive che consentano di trasformare le situazioni di disagio (rivalutazione in chiave positiva degli errori) in opportunità di crescita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Identità mediate e autodeterminazione individuale nella definizione della personalità disabile.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 319.26 kB
Formato Adobe PDF
319.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/89945
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact