Il breve “viaggio” che ci apprestiamo ad intraprendere nasce dalla volontà di soddisfare l’esigenza condivisa da gran parte del personale docente della scuola, in virtù del DM 66/2017, di acquisire consapevolezza sul valore aggiunto del modello ICF applicato al Profilo di funzionamento e al PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il presente lavoro non si pone l’obiettivo di dimostrare l’ormai da tempo comprovato valore del modello ICF utilizzato nella diagnosi di studenti con disabilità, bensì ha l’intento di renderlo uno strumento “amichevole”, un valido alleato all’operato dei docenti. L’ICF è qui affrontato oltre che nella ricostruzione del suo quadro teorico di riferimento anche nel cercare di metterlo in relazione con il concetto di inclusione, con la necessità di promuovere le competenze sempre più spesso richiamate nell’azione didattica ed educativa.

L’ICF come strumento per l’inclusione.

chiusaroli
2019-01-01

Abstract

Il breve “viaggio” che ci apprestiamo ad intraprendere nasce dalla volontà di soddisfare l’esigenza condivisa da gran parte del personale docente della scuola, in virtù del DM 66/2017, di acquisire consapevolezza sul valore aggiunto del modello ICF applicato al Profilo di funzionamento e al PEI (Piano Educativo Individualizzato). Il presente lavoro non si pone l’obiettivo di dimostrare l’ormai da tempo comprovato valore del modello ICF utilizzato nella diagnosi di studenti con disabilità, bensì ha l’intento di renderlo uno strumento “amichevole”, un valido alleato all’operato dei docenti. L’ICF è qui affrontato oltre che nella ricostruzione del suo quadro teorico di riferimento anche nel cercare di metterlo in relazione con il concetto di inclusione, con la necessità di promuovere le competenze sempre più spesso richiamate nell’azione didattica ed educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05-_Chiusaroli.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 269.67 kB
Formato Adobe PDF
269.67 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact