Il bullismo, considerato come un atto intimidatorio e di supremazia praticato da minorenni su coetanei, ossia la prevaricazione del più forte sul più debole, è un atteggiamento che lascia trasparire povertà culturale di chi pensa di poter dominare l’altro, emarginandolo o ridicolizzandolo fino a renderlo ‘schiavo’ di azioni intenzionalmente aggressive. Ciò non accade solo nella quotidianità scolastica tradizionale, ma anche attraverso forme persecutorie perpetrate con mezzi informatici. Questo è il caso del cyber bullismo denotativo di un comportamento spavaldo, umiliante e svalutante che si consuma attraverso la rete internet. Il presente progetto di ricerca pone l’attenzione sul fenomeno in questione segnalando l’urgenza di salvaguardare e difendere la dignità umana attraverso forme educative adeguate all’evoluzione tecnologica odierna. Ciò predisponendo itinerari educativi per favorire la conquista della consapevolezza della costruzione di un’identità digitale necessaria per non cadere nella rete.

#io non cado nella rete. Costruire l'identità digitale per educare alla dignità umana

Maria Gabriella De Santis;Floriana Ciccodicola;Paola Alonzo;
2021-01-01

Abstract

Il bullismo, considerato come un atto intimidatorio e di supremazia praticato da minorenni su coetanei, ossia la prevaricazione del più forte sul più debole, è un atteggiamento che lascia trasparire povertà culturale di chi pensa di poter dominare l’altro, emarginandolo o ridicolizzandolo fino a renderlo ‘schiavo’ di azioni intenzionalmente aggressive. Ciò non accade solo nella quotidianità scolastica tradizionale, ma anche attraverso forme persecutorie perpetrate con mezzi informatici. Questo è il caso del cyber bullismo denotativo di un comportamento spavaldo, umiliante e svalutante che si consuma attraverso la rete internet. Il presente progetto di ricerca pone l’attenzione sul fenomeno in questione segnalando l’urgenza di salvaguardare e difendere la dignità umana attraverso forme educative adeguate all’evoluzione tecnologica odierna. Ciò predisponendo itinerari educativi per favorire la conquista della consapevolezza della costruzione di un’identità digitale necessaria per non cadere nella rete.
2021
978-88-8317-111-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pereducazioneallasostenibilita.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo sperimentale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact