Il bisogno odierno di formazione al rispetto per le persone, l’ambiente, la salute, la tutela dei beni del patrimonio culturale e la preoccupazione per la qualità della vita è fortemente avvertito nella società contemporanea. Per ottenere risultati evidenti inerenti queste problematiche, non basta l’alleanza tra educatori; occorre proporre e realizzare prospettive di ricerca e interventi interdisciplinari coinvolgendo studiosi di molteplici discipline impegnati a promuovere una nuova valorizzazione del rapporto uomo-ambiente, benessere sociale; a sollecitare cambi di mentalità nelle azioni volte alla realizzazione dello sviluppo sostenibile. Tutti sono coinvolti in questa opera che bisognerebbe rendere concreta con proposte e azioni interessanti per la maggior parte degli attori sociali, con attività formative dirette soprattutto ai più giovani, maggiormente recettivi ai temi della tutela dell’ambiente, come recentemente dimostrato. Per questo, rispettando il Piano per l’educazione allo sviluppo sostenibile, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, è stato elaborato un Progetto da attuare nelle scuole della provincia di Frosinone e delle province limitrofe. Il Progetto interessa due anni scolastici e prevede l’utilizzo del percorso formativo “GoGoals! Giocare a costruire il futuro”. Gli studenti coinvolti nella realizzazione del progetto saranno fonte d’ispirazione, insieme ai docenti, attraverso iniziative condivi-se, sia per calibrare meglio la realizzazione del progetto nelle sue fasi di svolgimento sia per attivare nuovi modelli educativi e virtuose consuetudini formative. Al fine d’incoraggiare un’educazione sostenibile nelle scuole, l’applicazione di azioni educative relative ai goals sarà tra i principali obiet-tivi dei ricercatori. In particolare saranno interessate la sfera sociale, ambien-tale e quella della salute.

Educare alla sostenibilità sociale, ambientale e alla qualità della vita

Maria Gabriella De Santis;Floriana Ciccodicola;Elisa Langiano;Daniela Anastasi;Paola Alonzo;
2021-01-01

Abstract

Il bisogno odierno di formazione al rispetto per le persone, l’ambiente, la salute, la tutela dei beni del patrimonio culturale e la preoccupazione per la qualità della vita è fortemente avvertito nella società contemporanea. Per ottenere risultati evidenti inerenti queste problematiche, non basta l’alleanza tra educatori; occorre proporre e realizzare prospettive di ricerca e interventi interdisciplinari coinvolgendo studiosi di molteplici discipline impegnati a promuovere una nuova valorizzazione del rapporto uomo-ambiente, benessere sociale; a sollecitare cambi di mentalità nelle azioni volte alla realizzazione dello sviluppo sostenibile. Tutti sono coinvolti in questa opera che bisognerebbe rendere concreta con proposte e azioni interessanti per la maggior parte degli attori sociali, con attività formative dirette soprattutto ai più giovani, maggiormente recettivi ai temi della tutela dell’ambiente, come recentemente dimostrato. Per questo, rispettando il Piano per l’educazione allo sviluppo sostenibile, coerente con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, è stato elaborato un Progetto da attuare nelle scuole della provincia di Frosinone e delle province limitrofe. Il Progetto interessa due anni scolastici e prevede l’utilizzo del percorso formativo “GoGoals! Giocare a costruire il futuro”. Gli studenti coinvolti nella realizzazione del progetto saranno fonte d’ispirazione, insieme ai docenti, attraverso iniziative condivi-se, sia per calibrare meglio la realizzazione del progetto nelle sue fasi di svolgimento sia per attivare nuovi modelli educativi e virtuose consuetudini formative. Al fine d’incoraggiare un’educazione sostenibile nelle scuole, l’applicazione di azioni educative relative ai goals sarà tra i principali obiet-tivi dei ricercatori. In particolare saranno interessate la sfera sociale, ambien-tale e quella della salute.
2021
978-88-8317-111-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pereducazioneallasostenibilita.pdf

non disponibili

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88809
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact