L’articolo esamina gli elementi di novità che caratterizzano le attuali relazioni educative, che nell’era dell’emergenza sociale covid-19, diventano web-mediate. Docenti e studenti sono stati costretti a cambiare radicalmente il loro modo di comunicare ed interagire, senza avere, tra l’altro, la possibilità ed il tempo di acquisire dimestichezza con le “nuove forme di interazione”. Oggetto di analisi sono: i cambiamenti che interessano la progettazione, l’erogazione e la fruizione della didattica, con particolare riferimento alle “nuove modalità relazionali” che emergono dai recenti processi di comunicazione; la nuova gestione del tempo scolastico (ora molto dilatato) e l’impatto delle tecnologie (nuovi media digitali) su attenzione, capacità di concentrazione e possibilità di interazione. Particolare attenzione viene dedicata alle strategie didattiche attuabili per favorire l’acquisizione di competenza ed al ruolo che motivazione e resilienza possono assumere, non solo nei processi di costruzione di conoscenza, ma anche nella gestione dell’emergenza. L’articolo offre numerosi spunti di riflessione, utili alla predisposizione di interventi didattici efficaci per tutti coloro che operano nel mondo dell’Istruzione e della formazione.

La relazione educativa nell’era dell’emergenza covid-19 tra acquisizione di competenza, motivazione individuale e capacità di resilienza.

Santangelo N.
;
Mele L. M.
2020-01-01

Abstract

L’articolo esamina gli elementi di novità che caratterizzano le attuali relazioni educative, che nell’era dell’emergenza sociale covid-19, diventano web-mediate. Docenti e studenti sono stati costretti a cambiare radicalmente il loro modo di comunicare ed interagire, senza avere, tra l’altro, la possibilità ed il tempo di acquisire dimestichezza con le “nuove forme di interazione”. Oggetto di analisi sono: i cambiamenti che interessano la progettazione, l’erogazione e la fruizione della didattica, con particolare riferimento alle “nuove modalità relazionali” che emergono dai recenti processi di comunicazione; la nuova gestione del tempo scolastico (ora molto dilatato) e l’impatto delle tecnologie (nuovi media digitali) su attenzione, capacità di concentrazione e possibilità di interazione. Particolare attenzione viene dedicata alle strategie didattiche attuabili per favorire l’acquisizione di competenza ed al ruolo che motivazione e resilienza possono assumere, non solo nei processi di costruzione di conoscenza, ma anche nella gestione dell’emergenza. L’articolo offre numerosi spunti di riflessione, utili alla predisposizione di interventi didattici efficaci per tutti coloro che operano nel mondo dell’Istruzione e della formazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La relazione educativa nell’era dell’emergenza covid-19 tra acquisizione di competenza, motivazione individuale e capacità di resilienza.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 870.59 kB
Formato Adobe PDF
870.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/88797
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact