A causa dell’emergenza sanitaria le università hanno dovuto adottare soluzioni innovative per garantire il corretto svolgimento delle lezioni e delle attività previste dal calendario accademico. L’erogazione della didattica a distanza ha richiesto ai docenti di dover riorganizzare il proprio modo di fare lezione tenendo conto della nuova modalità di interazione con gli studenti. I docenti si sono trovati, oltre che a mettere in campo le proprie competenze relative ai saperi disciplinari, e supportare il discente nel percorso di apprendimento, anche a gestire, tramite nuove modalità, le dinamiche di gruppo mediate dall’utilizzo dei dispositivi tecnologici. Nel presente lavoro si intende riportare l’esperienza di didattica a distanza organizzata dai Corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione ed in Scienze pedagogiche presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

La didattica a distanza universitaria: tra nuove opportunità e vecchie criticità.

arduini giovanni
2021-01-01

Abstract

A causa dell’emergenza sanitaria le università hanno dovuto adottare soluzioni innovative per garantire il corretto svolgimento delle lezioni e delle attività previste dal calendario accademico. L’erogazione della didattica a distanza ha richiesto ai docenti di dover riorganizzare il proprio modo di fare lezione tenendo conto della nuova modalità di interazione con gli studenti. I docenti si sono trovati, oltre che a mettere in campo le proprie competenze relative ai saperi disciplinari, e supportare il discente nel percorso di apprendimento, anche a gestire, tramite nuove modalità, le dinamiche di gruppo mediate dall’utilizzo dei dispositivi tecnologici. Nel presente lavoro si intende riportare l’esperienza di didattica a distanza organizzata dai Corsi di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione ed in Scienze pedagogiche presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
2021
978-88-6760-828-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da Volume-2-2.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 238.94 kB
Formato Adobe PDF
238.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/86659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact