Nella progettazione educativa il momento dell'analisi dei bisogni è particolarmente rilevante ai fini della realizzazione degli interventi didattici. Individuare e definire i bisogni rappresenta, difatti, una delle fasi del processo educativo-formativo della scuola. Essa è struttura didattico-organizzativa in cui si svolge la vita (scolastica) proprio come in una comunità in cui ognuno compie le funzioni dei propri uffici. I bisogni formativi, non sempre considerati, assumono evidenza sociale in quanto promuovono la riflessione sull'operato, sulle azioni, sulle motivazioni, sulla qualificazione e sulle scelte educative compiute dagli adulti coinvolti. La costruzione del processo educativo-formativo necessita certamente dell'analisi dei bisogni educativi e formativi, ma anche della previsione, della prescrizione e della delineazione dei cambiamenti auspicati grazie a metodologie e didattica fondate sulla partecipazione attiva dei destinatari del processo educativo-formativo stesso.
Dai bisogni educativi ai bisogni formativi nell'educazione scolastica: per una didattica partecipata
Maria Gabriella De Santis
2019-01-01
Abstract
Nella progettazione educativa il momento dell'analisi dei bisogni è particolarmente rilevante ai fini della realizzazione degli interventi didattici. Individuare e definire i bisogni rappresenta, difatti, una delle fasi del processo educativo-formativo della scuola. Essa è struttura didattico-organizzativa in cui si svolge la vita (scolastica) proprio come in una comunità in cui ognuno compie le funzioni dei propri uffici. I bisogni formativi, non sempre considerati, assumono evidenza sociale in quanto promuovono la riflessione sull'operato, sulle azioni, sulle motivazioni, sulla qualificazione e sulle scelte educative compiute dagli adulti coinvolti. La costruzione del processo educativo-formativo necessita certamente dell'analisi dei bisogni educativi e formativi, ma anche della previsione, della prescrizione e della delineazione dei cambiamenti auspicati grazie a metodologie e didattica fondate sulla partecipazione attiva dei destinatari del processo educativo-formativo stesso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dai bisogni educativi ai bisogni formativi nell'educazione scolastica per una didattica partecipata.pdf
non disponibili
Descrizione: contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
6.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.