Nella progettazione educativa il momento dell'analisi dei bisogni è particolarmente rilevante ai fini della realizzazione degli interventi didattici. Individuare e definire i bisogni rappresenta, difatti, una delle fasi del processo educativo-formativo della scuola. Essa è struttura didattico-organizzativa in cui si svolge la vita (scolastica) proprio come in una comunità in cui ognuno compie le funzioni dei propri uffici. I bisogni formativi, non sempre considerati, assumono evidenza sociale in quanto promuovono la riflessione sull'operato, sulle azioni, sulle motivazioni, sulla qualificazione e sulle scelte educative compiute dagli adulti coinvolti. La costruzione del processo educativo-formativo necessita certamente dell'analisi dei bisogni educativi e formativi, ma anche della previsione, della prescrizione e della delineazione dei cambiamenti auspicati grazie a metodologie e didattica fondate sulla partecipazione attiva dei destinatari del processo educativo-formativo stesso.

Dai bisogni educativi ai bisogni formativi nell'educazione scolastica: per una didattica partecipata

Maria Gabriella De Santis
2019-01-01

Abstract

Nella progettazione educativa il momento dell'analisi dei bisogni è particolarmente rilevante ai fini della realizzazione degli interventi didattici. Individuare e definire i bisogni rappresenta, difatti, una delle fasi del processo educativo-formativo della scuola. Essa è struttura didattico-organizzativa in cui si svolge la vita (scolastica) proprio come in una comunità in cui ognuno compie le funzioni dei propri uffici. I bisogni formativi, non sempre considerati, assumono evidenza sociale in quanto promuovono la riflessione sull'operato, sulle azioni, sulle motivazioni, sulla qualificazione e sulle scelte educative compiute dagli adulti coinvolti. La costruzione del processo educativo-formativo necessita certamente dell'analisi dei bisogni educativi e formativi, ma anche della previsione, della prescrizione e della delineazione dei cambiamenti auspicati grazie a metodologie e didattica fondate sulla partecipazione attiva dei destinatari del processo educativo-formativo stesso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dai bisogni educativi ai bisogni formativi nell'educazione scolastica per una didattica partecipata.pdf

non disponibili

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6.67 MB
Formato Adobe PDF
6.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/83117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact