La pedagogia sociale è impegnata nelle analisi dei processi (sociali) legati all’educazione. Di conseguenza promuove contenuti e metodologie utili alla formazione degli educandi prestando attenzione ai contesti sociali. Tra gli interessi della pedagogia sociale vi è anche lo studio del disagio con modi di manifestazioni mai uguali e d contestualizzare. Specie se si tratta di comportamenti considerati disturbanti. Molti sono gli atteggiamenti attraverso il disagio si manifesta, ma, nella maggior parte dei casi, si rivela attraverso irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, difficoltà di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo, apatia, stanchezza, scarsa partecipazione sociale, scarsa motivazione, basso rendimento scolastico, abbandono scolastico, dispersione scolastica. Sono coinvolti tutti gli ambienti educativi, ma nella scuola soprattutto, gli alunni con alto potenziale si annoiano, sono disattenti e incapaci di partecipare con gli altri allo svolgimento di un compito. A questo, difatti, preferiscono il rifiuto, disturbando, a volte, i compagni. Ciò perché preoccupati dell’insuccesso soprattutto di natura affettiva. Individuato il problema, allora, l'adulto potrebbe utilizzare l strumento dell'ICF all'alto potenziale.

Pedagogia sociale e disagio scolastico: l'alto potenziale

Maria Gabriella De Santis
2019-01-01

Abstract

La pedagogia sociale è impegnata nelle analisi dei processi (sociali) legati all’educazione. Di conseguenza promuove contenuti e metodologie utili alla formazione degli educandi prestando attenzione ai contesti sociali. Tra gli interessi della pedagogia sociale vi è anche lo studio del disagio con modi di manifestazioni mai uguali e d contestualizzare. Specie se si tratta di comportamenti considerati disturbanti. Molti sono gli atteggiamenti attraverso il disagio si manifesta, ma, nella maggior parte dei casi, si rivela attraverso irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, difficoltà di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo, apatia, stanchezza, scarsa partecipazione sociale, scarsa motivazione, basso rendimento scolastico, abbandono scolastico, dispersione scolastica. Sono coinvolti tutti gli ambienti educativi, ma nella scuola soprattutto, gli alunni con alto potenziale si annoiano, sono disattenti e incapaci di partecipare con gli altri allo svolgimento di un compito. A questo, difatti, preferiscono il rifiuto, disturbando, a volte, i compagni. Ciò perché preoccupati dell’insuccesso soprattutto di natura affettiva. Individuato il problema, allora, l'adulto potrebbe utilizzare l strumento dell'ICF all'alto potenziale.
2019
978-88-6760-651-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIPED - Pedagogia Sociale e disagio scolastico l'alto potenziale.pdf

non disponibili

Descrizione: contributo atti convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 12.56 MB
Formato Adobe PDF
12.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/83115
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact