La pedagogia sociale è impegnata nelle analisi dei processi (sociali) legati all’educazione. Di conseguenza promuove contenuti e metodologie utili alla formazione degli educandi prestando attenzione ai contesti sociali. Tra gli interessi della pedagogia sociale vi è anche lo studio del disagio con modi di manifestazioni mai uguali e d contestualizzare. Specie se si tratta di comportamenti considerati disturbanti. Molti sono gli atteggiamenti attraverso il disagio si manifesta, ma, nella maggior parte dei casi, si rivela attraverso irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, difficoltà di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo, apatia, stanchezza, scarsa partecipazione sociale, scarsa motivazione, basso rendimento scolastico, abbandono scolastico, dispersione scolastica. Sono coinvolti tutti gli ambienti educativi, ma nella scuola soprattutto, gli alunni con alto potenziale si annoiano, sono disattenti e incapaci di partecipare con gli altri allo svolgimento di un compito. A questo, difatti, preferiscono il rifiuto, disturbando, a volte, i compagni. Ciò perché preoccupati dell’insuccesso soprattutto di natura affettiva. Individuato il problema, allora, l'adulto potrebbe utilizzare l strumento dell'ICF all'alto potenziale.
Pedagogia sociale e disagio scolastico: l'alto potenziale
Maria Gabriella De Santis
2019-01-01
Abstract
La pedagogia sociale è impegnata nelle analisi dei processi (sociali) legati all’educazione. Di conseguenza promuove contenuti e metodologie utili alla formazione degli educandi prestando attenzione ai contesti sociali. Tra gli interessi della pedagogia sociale vi è anche lo studio del disagio con modi di manifestazioni mai uguali e d contestualizzare. Specie se si tratta di comportamenti considerati disturbanti. Molti sono gli atteggiamenti attraverso il disagio si manifesta, ma, nella maggior parte dei casi, si rivela attraverso irrequietezza, iperattività, difficoltà di apprendimento, difficoltà di attenzione, difficoltà di inserimento nel gruppo, apatia, stanchezza, scarsa partecipazione sociale, scarsa motivazione, basso rendimento scolastico, abbandono scolastico, dispersione scolastica. Sono coinvolti tutti gli ambienti educativi, ma nella scuola soprattutto, gli alunni con alto potenziale si annoiano, sono disattenti e incapaci di partecipare con gli altri allo svolgimento di un compito. A questo, difatti, preferiscono il rifiuto, disturbando, a volte, i compagni. Ciò perché preoccupati dell’insuccesso soprattutto di natura affettiva. Individuato il problema, allora, l'adulto potrebbe utilizzare l strumento dell'ICF all'alto potenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPED - Pedagogia Sociale e disagio scolastico l'alto potenziale.pdf
non disponibili
Descrizione: contributo atti convegno
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
12.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.