Il nostro sistema scolastico e, conseguentemente, quello universitario, non forniscono strumenti sufficienti a porre tutti i cittadini su un piano di equità. La rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale, prevista dall'art. 3 della Costituzione appare da lungo tempo inefficace, a dispetto della storia del nostro paese che ha conosciuto il riscatto culturale e sociale come leva per la crescita civile. La cieca furia riformatrice, spesso enfatica e priva di risorse, è lo specchio di una società sempre meno interessata alla cultura. Ma adeguarsi alla dilagante perdita della preparazione di base, allargare le braccia in segno di impotenza, è il modo per cristallizzare l'impreparazione e la condizione di iniquità sociale che ne deriva.

Formazione. Una questione nazionale

Marco De Nicolò
2020-01-01

Abstract

Il nostro sistema scolastico e, conseguentemente, quello universitario, non forniscono strumenti sufficienti a porre tutti i cittadini su un piano di equità. La rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale, prevista dall'art. 3 della Costituzione appare da lungo tempo inefficace, a dispetto della storia del nostro paese che ha conosciuto il riscatto culturale e sociale come leva per la crescita civile. La cieca furia riformatrice, spesso enfatica e priva di risorse, è lo specchio di una società sempre meno interessata alla cultura. Ma adeguarsi alla dilagante perdita della preparazione di base, allargare le braccia in segno di impotenza, è il modo per cristallizzare l'impreparazione e la condizione di iniquità sociale che ne deriva.
2020
9788858139981
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formazione. Una questione nazionale.pdf

Open Access dal 05/03/2021

Descrizione: File pdf tratto dalla stampa
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 7.37 MB
Formato Adobe PDF
7.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/81567
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact