Il contributo analizza l'istituto della garanzia convenzionale introdotta in Italia dalla Direttiva 1999/44/CE. In particolare, la garanzia convenzionale di cui all’articolo 133 cod. cons. integra, per il professionista, un impegno eventuale che si affianca, senza quindi sostituirsi, all’obbligo di conformità del bene al contratto previsto dall’art. 129 cod. cons. La garanzia in parola si presenta dunque quale strumento ulteriore offerto al consumatore da parte del venditore, del produttore o di altro soggetto facente parte della catena di distribuzione del prodotto per rafforzare la sua tutela.

I rimedi derivanti da garanzia convenzionale

Cherti Stefano
2020-01-01

Abstract

Il contributo analizza l'istituto della garanzia convenzionale introdotta in Italia dalla Direttiva 1999/44/CE. In particolare, la garanzia convenzionale di cui all’articolo 133 cod. cons. integra, per il professionista, un impegno eventuale che si affianca, senza quindi sostituirsi, all’obbligo di conformità del bene al contratto previsto dall’art. 129 cod. cons. La garanzia in parola si presenta dunque quale strumento ulteriore offerto al consumatore da parte del venditore, del produttore o di altro soggetto facente parte della catena di distribuzione del prodotto per rafforzare la sua tutela.
2020
978-88-3379-150-0
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