La povertà educativa si configura come un concetto estremamente complesso che abbraccia molteplici dimensioni della sfera individuale e che comporta notevoli disuguaglianze nell’accesso all’apprendimento e nello sviluppo di capacità e competenze fondamentali per poter costruire un personale progetto di vita. Tale condizione di privazione rappresenta terreno fertile per il manifestarsi di fenomeni quali: esclusione sociale, vulnerabilità e dispersione scolastica. Il compito fondamentale delle istituzioni scolastiche è quello di prevenire e offrire risposte alle principali problematiche derivanti dall’impoverimento culturale che si configura come un ostacolo per il pieno sviluppo dell’individuo. Tali problematiche assumono carattere ancor più rilevante se associate a condizioni di svantaggio psicofisico e sociale. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le principali problematiche relative all’inclusione sociale dei soggetti disabili attuando una riflessione sulle relazioni esistenti tra povertà educativa e disabilità.

Disabilità e povertà educativa

giovanni arduini
;
Diletta Chiusaroli
2020-01-01

Abstract

La povertà educativa si configura come un concetto estremamente complesso che abbraccia molteplici dimensioni della sfera individuale e che comporta notevoli disuguaglianze nell’accesso all’apprendimento e nello sviluppo di capacità e competenze fondamentali per poter costruire un personale progetto di vita. Tale condizione di privazione rappresenta terreno fertile per il manifestarsi di fenomeni quali: esclusione sociale, vulnerabilità e dispersione scolastica. Il compito fondamentale delle istituzioni scolastiche è quello di prevenire e offrire risposte alle principali problematiche derivanti dall’impoverimento culturale che si configura come un ostacolo per il pieno sviluppo dell’individuo. Tali problematiche assumono carattere ancor più rilevante se associate a condizioni di svantaggio psicofisico e sociale. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le principali problematiche relative all’inclusione sociale dei soggetti disabili attuando una riflessione sulle relazioni esistenti tra povertà educativa e disabilità.
2020
978-88-6760-767-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da 2019-11-10-Siped-Convegno-Nazionale-Palermo-Atti-Bassa-risoluzione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 93.71 kB
Formato Adobe PDF
93.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/79076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact