La povertà educativa si configura come un concetto estremamente complesso che abbraccia molteplici dimensioni della sfera individuale e che comporta notevoli disuguaglianze nell’accesso all’apprendimento e nello sviluppo di capacità e competenze fondamentali per poter costruire un personale progetto di vita. Tale condizione di privazione rappresenta terreno fertile per il manifestarsi di fenomeni quali: esclusione sociale, vulnerabilità e dispersione scolastica. Il compito fondamentale delle istituzioni scolastiche è quello di prevenire e offrire risposte alle principali problematiche derivanti dall’impoverimento culturale che si configura come un ostacolo per il pieno sviluppo dell’individuo. Tali problematiche assumono carattere ancor più rilevante se associate a condizioni di svantaggio psicofisico e sociale. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le principali problematiche relative all’inclusione sociale dei soggetti disabili attuando una riflessione sulle relazioni esistenti tra povertà educativa e disabilità.
Disabilità e povertà educativa
giovanni arduini
;Diletta Chiusaroli
2020-01-01
Abstract
La povertà educativa si configura come un concetto estremamente complesso che abbraccia molteplici dimensioni della sfera individuale e che comporta notevoli disuguaglianze nell’accesso all’apprendimento e nello sviluppo di capacità e competenze fondamentali per poter costruire un personale progetto di vita. Tale condizione di privazione rappresenta terreno fertile per il manifestarsi di fenomeni quali: esclusione sociale, vulnerabilità e dispersione scolastica. Il compito fondamentale delle istituzioni scolastiche è quello di prevenire e offrire risposte alle principali problematiche derivanti dall’impoverimento culturale che si configura come un ostacolo per il pieno sviluppo dell’individuo. Tali problematiche assumono carattere ancor più rilevante se associate a condizioni di svantaggio psicofisico e sociale. L’obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le principali problematiche relative all’inclusione sociale dei soggetti disabili attuando una riflessione sulle relazioni esistenti tra povertà educativa e disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da 2019-11-10-Siped-Convegno-Nazionale-Palermo-Atti-Bassa-risoluzione.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
93.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.