Nel contributo si riflette sul disagio generalizzato del nostro sistema culturale di fronte a categorie essenziali alla convivenza civile come quelle di “verità” e “fatto” e sulla necessità di riportare il metodo filologico per l’accertamento dei fatti al centro del dibattito, affermando la sua operativa utilità. Le filologie medievali possono avere un ruolo importante nella ridefinizione e trasmissione di coordinate culturali condivise, anche in ragione del loro oggetto di studio, visto che le letterature latina medievale, romanza e germanica sono articolazioni di un sistema integrato, che trova continuità nell’Europa moderna. In tal senso, appare indispensabile mantenere vivo il dialogo con il mondo della scuola, nella formazione degli insegnanti e nella programmazione dei percorsi didattici.
Scuola, Democrazia e Filologia
Anatole Pierre Fuksas
;
2019-01-01
Abstract
Nel contributo si riflette sul disagio generalizzato del nostro sistema culturale di fronte a categorie essenziali alla convivenza civile come quelle di “verità” e “fatto” e sulla necessità di riportare il metodo filologico per l’accertamento dei fatti al centro del dibattito, affermando la sua operativa utilità. Le filologie medievali possono avere un ruolo importante nella ridefinizione e trasmissione di coordinate culturali condivise, anche in ragione del loro oggetto di studio, visto che le letterature latina medievale, romanza e germanica sono articolazioni di un sistema integrato, che trova continuità nell’Europa moderna. In tal senso, appare indispensabile mantenere vivo il dialogo con il mondo della scuola, nella formazione degli insegnanti e nella programmazione dei percorsi didattici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fuksas_ Santini_filologia_e_scuola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
677.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
677.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.