Nel contributo si riflette sul disagio generalizzato del nostro sistema culturale di fronte a categorie essenziali alla convivenza civile come quelle di “verità” e “fatto” e sulla necessità di riportare il metodo filologico per l’accertamento dei fatti al centro del dibattito, affermando la sua operativa utilità. Le filologie medievali possono avere un ruolo importante nella ridefinizione e trasmissione di coordinate culturali condivise, anche in ragione del loro oggetto di studio, visto che le letterature latina medievale, romanza e germanica sono articolazioni di un sistema integrato, che trova continuità nell’Europa moderna. In tal senso, appare indispensabile mantenere vivo il dialogo con il mondo della scuola, nella formazione degli insegnanti e nella programmazione dei percorsi didattici.

Scuola, Democrazia e Filologia

Anatole Pierre Fuksas
;
2019-01-01

Abstract

Nel contributo si riflette sul disagio generalizzato del nostro sistema culturale di fronte a categorie essenziali alla convivenza civile come quelle di “verità” e “fatto” e sulla necessità di riportare il metodo filologico per l’accertamento dei fatti al centro del dibattito, affermando la sua operativa utilità. Le filologie medievali possono avere un ruolo importante nella ridefinizione e trasmissione di coordinate culturali condivise, anche in ragione del loro oggetto di studio, visto che le letterature latina medievale, romanza e germanica sono articolazioni di un sistema integrato, che trova continuità nell’Europa moderna. In tal senso, appare indispensabile mantenere vivo il dialogo con il mondo della scuola, nella formazione degli insegnanti e nella programmazione dei percorsi didattici.
2019
978-88-913-1902-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fuksas_ Santini_filologia_e_scuola.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 677.55 kB
Formato Adobe PDF
677.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/75785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact