Il concetto di spazio ha da sempre costituito, per il mondo che ruota attorno alla didattica e all’apprendimento, un capace serbatoio di metafore: molte sollecitazioni hanno agito in direzione di un ripensamento dello spazio della didattica, molti hanno scritto di spazio dell’apprendimento, spesso si legge che il tale concetto costituisce il luogo teorico di incontro tra la disciplina tale e la disciplina talaltra. Le tecnologie dell’istruzione e le tecnologie utilizzate nel processo di insegnamento-apprendimento hanno contribuito alla crescita di questo fenomeno. Nel momento in cui il mobile learning scardina l’idea di un luogo fisico in cui si apprende, la letteratura scientifica riprende con forza il concetto di Learning Space. Il lessico testimonia come lo spazio sia, da sempre, il punto di ancoraggio per i concetti, l’ubi consistam delle idee.

Spazialità didattiche: misurare l’empatia nel processo di insegnamento – apprendimento

Di Tore P
2013-01-01

Abstract

Il concetto di spazio ha da sempre costituito, per il mondo che ruota attorno alla didattica e all’apprendimento, un capace serbatoio di metafore: molte sollecitazioni hanno agito in direzione di un ripensamento dello spazio della didattica, molti hanno scritto di spazio dell’apprendimento, spesso si legge che il tale concetto costituisce il luogo teorico di incontro tra la disciplina tale e la disciplina talaltra. Le tecnologie dell’istruzione e le tecnologie utilizzate nel processo di insegnamento-apprendimento hanno contribuito alla crescita di questo fenomeno. Nel momento in cui il mobile learning scardina l’idea di un luogo fisico in cui si apprende, la letteratura scientifica riprende con forza il concetto di Learning Space. Il lessico testimonia come lo spazio sia, da sempre, il punto di ancoraggio per i concetti, l’ubi consistam delle idee.
2013
978-88-207-6400-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
didsemplessa_capditore.pdf

non disponibili

Dimensione 7.55 MB
Formato Adobe PDF
7.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact