Il processo di apprendimento - insegnamento è un sistema complesso adattativo, in grado di cambiare in seguito all'esperienza, composto da un numero elevato di parti interagenti in modo non lineare che danno luogo a comportamenti globali. La didattica, in quanto scienza comprendente nel proprio oggetto le interazioni che si realizzano nel processo di apprendimento - insegnamento, può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. La dimensione inclusiva, in questo senso, è connaturata alla didattica sul piano epistemico. Oggetto della didattica speciale è il ripristino e la tutela delle condizioni di accesso al sistema, ove queste si presentino compromesse da fattori limitanti a carattere strutturale o funzionale. Questo tentativo di definizione si avvale della epistemologia della complessità;la complessità, sul piano epistemologico, è lo studio, necessariamente e nativamente interdisciplinare, dei sistemi complessi adattivi e dei fenomeni emergenti associati (Sibilio, 2102)

OGGETTI NATURALI, OGGETTI SOCIALI E INCLUSIONE: IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE

Di Tore P
;
2012

Abstract

Il processo di apprendimento - insegnamento è un sistema complesso adattativo, in grado di cambiare in seguito all'esperienza, composto da un numero elevato di parti interagenti in modo non lineare che danno luogo a comportamenti globali. La didattica, in quanto scienza comprendente nel proprio oggetto le interazioni che si realizzano nel processo di apprendimento - insegnamento, può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. La dimensione inclusiva, in questo senso, è connaturata alla didattica sul piano epistemico. Oggetto della didattica speciale è il ripristino e la tutela delle condizioni di accesso al sistema, ove queste si presentino compromesse da fattori limitanti a carattere strutturale o funzionale. Questo tentativo di definizione si avvale della epistemologia della complessità;la complessità, sul piano epistemologico, è lo studio, necessariamente e nativamente interdisciplinare, dei sistemi complessi adattivi e dei fenomeni emergenti associati (Sibilio, 2102)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume SportAbility.pdf

non disponibili

Dimensione 1.56 MB
Formato Adobe PDF
1.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11580/74812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact