Il processo di apprendimento - insegnamento è un sistema complesso adattativo, in grado di cambiare in seguito all'esperienza, composto da un numero elevato di parti interagenti in modo non lineare che danno luogo a comportamenti globali. La didattica, in quanto scienza comprendente nel proprio oggetto le interazioni che si realizzano nel processo di apprendimento - insegnamento, può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. La dimensione inclusiva, in questo senso, è connaturata alla didattica sul piano epistemico. Oggetto della didattica speciale è il ripristino e la tutela delle condizioni di accesso al sistema, ove queste si presentino compromesse da fattori limitanti a carattere strutturale o funzionale. Questo tentativo di definizione si avvale della epistemologia della complessità;la complessità, sul piano epistemologico, è lo studio, necessariamente e nativamente interdisciplinare, dei sistemi complessi adattivi e dei fenomeni emergenti associati (Sibilio, 2102)
OGGETTI NATURALI, OGGETTI SOCIALI E INCLUSIONE: IL CONTRIBUTO DELLE NEUROSCIENZE
Di Tore P
;
2012-01-01
Abstract
Il processo di apprendimento - insegnamento è un sistema complesso adattativo, in grado di cambiare in seguito all'esperienza, composto da un numero elevato di parti interagenti in modo non lineare che danno luogo a comportamenti globali. La didattica, in quanto scienza comprendente nel proprio oggetto le interazioni che si realizzano nel processo di apprendimento - insegnamento, può rilevare le modifiche locali, ma non può prevedere uno stato futuro del sistema considerato nella sua interezza. La dimensione inclusiva, in questo senso, è connaturata alla didattica sul piano epistemico. Oggetto della didattica speciale è il ripristino e la tutela delle condizioni di accesso al sistema, ove queste si presentino compromesse da fattori limitanti a carattere strutturale o funzionale. Questo tentativo di definizione si avvale della epistemologia della complessità;la complessità, sul piano epistemologico, è lo studio, necessariamente e nativamente interdisciplinare, dei sistemi complessi adattivi e dei fenomeni emergenti associati (Sibilio, 2102)File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Volume SportAbility.pdf
non disponibili
Dimensione
1.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.