La dimensione incarnata e situata della didattica è stata al centro della più recente riflessione in ambito pedagogico – educativo (Sibilio, 2012). Questo lavoro si propone di offrire una interpretazione del concetto di situatedness funzionale e coerente con un progetto di didattica semplessa, ovvero una concezione della didattica che riconosca al processo di insegnamento – apprendimento il carattere di sistema complesso adattivo e che attribuisca a questo sistema le proprietà e i principi che permettono agli organismi – che sono sistemi complessi adattivi - di decifrare la complessità (Berthoz, 2011)

Umwelt, interfacce, semplessità:premesse di un approccio bio-costruttivista

Di Tore P
2012-01-01

Abstract

La dimensione incarnata e situata della didattica è stata al centro della più recente riflessione in ambito pedagogico – educativo (Sibilio, 2012). Questo lavoro si propone di offrire una interpretazione del concetto di situatedness funzionale e coerente con un progetto di didattica semplessa, ovvero una concezione della didattica che riconosca al processo di insegnamento – apprendimento il carattere di sistema complesso adattivo e che attribuisca a questo sistema le proprietà e i principi che permettono agli organismi – che sono sistemi complessi adattivi - di decifrare la complessità (Berthoz, 2011)
2012
978-88-6152-160-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
volume_traiettorie_ridotto_opt.pdf

non disponibili

Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact