La dimensione incarnata e situata della didattica è stata al centro della più recente riflessione in ambito pedagogico – educativo (Sibilio, 2012). Questo lavoro si propone di offrire una interpretazione del concetto di situatedness funzionale e coerente con un progetto di didattica semplessa, ovvero una concezione della didattica che riconosca al processo di insegnamento – apprendimento il carattere di sistema complesso adattivo e che attribuisca a questo sistema le proprietà e i principi che permettono agli organismi – che sono sistemi complessi adattivi - di decifrare la complessità (Berthoz, 2011)
Umwelt, interfacce, semplessità:premesse di un approccio bio-costruttivista
Di Tore P
2012-01-01
Abstract
La dimensione incarnata e situata della didattica è stata al centro della più recente riflessione in ambito pedagogico – educativo (Sibilio, 2012). Questo lavoro si propone di offrire una interpretazione del concetto di situatedness funzionale e coerente con un progetto di didattica semplessa, ovvero una concezione della didattica che riconosca al processo di insegnamento – apprendimento il carattere di sistema complesso adattivo e che attribuisca a questo sistema le proprietà e i principi che permettono agli organismi – che sono sistemi complessi adattivi - di decifrare la complessità (Berthoz, 2011)File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
volume_traiettorie_ridotto_opt.pdf
non disponibili
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.