Le tecnologie associate con il movimento dei maker, come le stampanti 3D, i microcontrollori open-source come Arduino, e la possibilità di incorporare circuiti in oggetti di uso quotidiano, possono rappresentare un “paradigm shift” nel panorama delle tecnologie didattiche. Una stampante 3D costruisce, sovrapponendo strati successivi di materiale plastico o altri materiali flessibili, un modello tangibile da un file elettronico, attraverso un processo concettualmente assimilabile all’estrusione. Il potenziale didattico di una simile tecnologia è stato immediatamente evidente per le università e per le scuole superiori. Meno evidente, e meno esplorato, è invece il rapporto che questa tecnologia può avere con gli altri gradi di istruzione, in particolar modo con la scuola dell’infanzia e con la scuola primaria. Questo lavoro presenta una ricognizione della letteratura sullo stato dell’arte della stampa 3D in ambito educativo e presenta alcune linee di progetto avviabili nelle scuole italiane.

La stampa 3D nell’attività didattica: stato dell’arte e ipotesi di ricerca per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione

Di Tore P
2016-01-01

Abstract

Le tecnologie associate con il movimento dei maker, come le stampanti 3D, i microcontrollori open-source come Arduino, e la possibilità di incorporare circuiti in oggetti di uso quotidiano, possono rappresentare un “paradigm shift” nel panorama delle tecnologie didattiche. Una stampante 3D costruisce, sovrapponendo strati successivi di materiale plastico o altri materiali flessibili, un modello tangibile da un file elettronico, attraverso un processo concettualmente assimilabile all’estrusione. Il potenziale didattico di una simile tecnologia è stato immediatamente evidente per le università e per le scuole superiori. Meno evidente, e meno esplorato, è invece il rapporto che questa tecnologia può avere con gli altri gradi di istruzione, in particolar modo con la scuola dell’infanzia e con la scuola primaria. Questo lavoro presenta una ricognizione della letteratura sullo stato dell’arte della stampa 3D in ambito educativo e presenta alcune linee di progetto avviabili nelle scuole italiane.
2016
978-88-97752-60-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ememItalia2015.pdf

non disponibili

Dimensione 4.8 MB
Formato Adobe PDF
4.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74804
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact