Le tecnologie associate con il movimento dei maker, come le stampanti 3D, i microcontrollori open-source come Arduino, e la possibilità di incorporare circuiti in oggetti di uso quotidiano, possono rappresentare un “paradigm shift” nel panorama delle tecnologie didattiche. Una stampante 3D costruisce, sovrapponendo strati successivi di materiale plastico o altri materiali flessibili, un modello tangibile da un file elettronico, attraverso un processo concettualmente assimilabile all’estrusione. Il potenziale didattico di una simile tecnologia è stato immediatamente evidente per le università e per le scuole superiori. Meno evidente, e meno esplorato, è invece il rapporto che questa tecnologia può avere con gli altri gradi di istruzione, in particolar modo con la scuola dell’infanzia e con la scuola primaria. Questo lavoro presenta una ricognizione della letteratura sullo stato dell’arte della stampa 3D in ambito educativo e presenta alcune linee di progetto avviabili nelle scuole italiane.
La stampa 3D nell’attività didattica: stato dell’arte e ipotesi di ricerca per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione
Di Tore P
2016-01-01
Abstract
Le tecnologie associate con il movimento dei maker, come le stampanti 3D, i microcontrollori open-source come Arduino, e la possibilità di incorporare circuiti in oggetti di uso quotidiano, possono rappresentare un “paradigm shift” nel panorama delle tecnologie didattiche. Una stampante 3D costruisce, sovrapponendo strati successivi di materiale plastico o altri materiali flessibili, un modello tangibile da un file elettronico, attraverso un processo concettualmente assimilabile all’estrusione. Il potenziale didattico di una simile tecnologia è stato immediatamente evidente per le università e per le scuole superiori. Meno evidente, e meno esplorato, è invece il rapporto che questa tecnologia può avere con gli altri gradi di istruzione, in particolar modo con la scuola dell’infanzia e con la scuola primaria. Questo lavoro presenta una ricognizione della letteratura sullo stato dell’arte della stampa 3D in ambito educativo e presenta alcune linee di progetto avviabili nelle scuole italiane.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ememItalia2015.pdf
non disponibili
Dimensione
4.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.