Nell’ultima decade, l’uso (e l’abuso) di formule quali FAD, MOOC, Open and Distance Learning, Ubiquitous Learning ci ha abituato a pensare l’apprendimento come qualcosa che avviene, o dovrebbe avvenire, “altrove”, in un luogo qualunque, purché fisicamente altro da quello in cui si trova il soggetto che apprende. La possibilità di accesso in qualunque luogo (Learning Anywhere) e in qualunque momento (Learning Anytime) ad una ipotetica bolla immateriale in cui risiedano le risorse e gli oggetti di apprendimento (una sorta di nuova edizione, digitale e ipertrofica, della biblioteca di Alessandria) ha condotto qualcuno a trascurare che esiste un here and now del processo di apprendimento. Una parte della comunità scientifica italiana coinvolta nella ricerca in educazione ha invece lavorato in direzione opposta, restituendo senso e valore al contesto quale oggetto di indagine ed elemento cardinale del processo di apprendimento (AIELLO, DI TORE, DI TORE, & SIBILIO, 2013; FRAUENFELDER, RIVOLTELLA, ROSSI, & SIBILIO, 2013; P. G. Rossi, 2011; Pier Giuseppe Rossi, Sgambelluri, Prenna, Cecoro, & Sililio, 2013; Sibilio, 2013) Rivoltella, in particolar modo, ha riportato vigorosamente al centro del dibattito pedagogico- didattico il concetto di situazione e di apprendimento situato (Rivoltella, 2013)

Situation Awareness, didattica e tecnologie: un possibile framework

Di Tore P
2015-01-01

Abstract

Nell’ultima decade, l’uso (e l’abuso) di formule quali FAD, MOOC, Open and Distance Learning, Ubiquitous Learning ci ha abituato a pensare l’apprendimento come qualcosa che avviene, o dovrebbe avvenire, “altrove”, in un luogo qualunque, purché fisicamente altro da quello in cui si trova il soggetto che apprende. La possibilità di accesso in qualunque luogo (Learning Anywhere) e in qualunque momento (Learning Anytime) ad una ipotetica bolla immateriale in cui risiedano le risorse e gli oggetti di apprendimento (una sorta di nuova edizione, digitale e ipertrofica, della biblioteca di Alessandria) ha condotto qualcuno a trascurare che esiste un here and now del processo di apprendimento. Una parte della comunità scientifica italiana coinvolta nella ricerca in educazione ha invece lavorato in direzione opposta, restituendo senso e valore al contesto quale oggetto di indagine ed elemento cardinale del processo di apprendimento (AIELLO, DI TORE, DI TORE, & SIBILIO, 2013; FRAUENFELDER, RIVOLTELLA, ROSSI, & SIBILIO, 2013; P. G. Rossi, 2011; Pier Giuseppe Rossi, Sgambelluri, Prenna, Cecoro, & Sililio, 2013; Sibilio, 2013) Rivoltella, in particolar modo, ha riportato vigorosamente al centro del dibattito pedagogico- didattico il concetto di situazione e di apprendimento situato (Rivoltella, 2013)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sibilioaiello (1).pdf

non disponibili

Dimensione 7.48 MB
Formato Adobe PDF
7.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact