Nel presente capitolo, si parte dalla constatazione che il contesto sociale in Italia, così come in Europa e nel mondo intero, sta assumendo sempre più i toni della multiculturalità e della multietnicità. Sia in ambito sociale sia in quello scolastico si ha a che fare con la diversità di tipo linguistico-culturale, conseguenza dei fenomeni globali di migrazione. In Italia, proprio la scuola si è rivelata – nei fatti – il principale luogo di conoscenza, inclusione e integrazione tra migranti e autoctoni.
Gli alunni di origine straniera e la diversità linguistico-culturale nella scuola italiana
Fabrizio Pizzi
2019-01-01
Abstract
Nel presente capitolo, si parte dalla constatazione che il contesto sociale in Italia, così come in Europa e nel mondo intero, sta assumendo sempre più i toni della multiculturalità e della multietnicità. Sia in ambito sociale sia in quello scolastico si ha a che fare con la diversità di tipo linguistico-culturale, conseguenza dei fenomeni globali di migrazione. In Italia, proprio la scuola si è rivelata – nei fatti – il principale luogo di conoscenza, inclusione e integrazione tra migranti e autoctoni.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gli alunni di origine straniera e la diversità linguistico-culturale (2019).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
301.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
301.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.