Nel presente capitolo, si parte dalla constatazione che il contesto sociale in Italia, così come in Europa e nel mondo intero, sta assumendo sempre più i toni della multiculturalità e della multietnicità. Sia in ambito sociale sia in quello scolastico si ha a che fare con la diversità di tipo linguistico-culturale, conseguenza dei fenomeni globali di migrazione. In Italia, proprio la scuola si è rivelata – nei fatti – il principale luogo di conoscenza, inclusione e integrazione tra migranti e autoctoni.

Gli alunni di origine straniera e la diversità linguistico-culturale nella scuola italiana

Fabrizio Pizzi
2019-01-01

Abstract

Nel presente capitolo, si parte dalla constatazione che il contesto sociale in Italia, così come in Europa e nel mondo intero, sta assumendo sempre più i toni della multiculturalità e della multietnicità. Sia in ambito sociale sia in quello scolastico si ha a che fare con la diversità di tipo linguistico-culturale, conseguenza dei fenomeni globali di migrazione. In Italia, proprio la scuola si è rivelata – nei fatti – il principale luogo di conoscenza, inclusione e integrazione tra migranti e autoctoni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gli alunni di origine straniera e la diversità linguistico-culturale (2019).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 301.31 kB
Formato Adobe PDF
301.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74365
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact