L’idea di questo volume nasce dall'esigenza di analizzare un tema che è uno dei principi fondanti della riflessione pedagogica, quello della diversità, cardine imprescindibile nei documenti di indirizzo elaborati a livello educativo tanto in Italia, quanto in Europa e in ambito internazionale. Nello specifico, insieme a colleghi pedagogisti delle Università di Cassino e di Roma Tre, abbiamo convenuto di approfondire il vasto tema della diversità, a partire dalle molteplici prospettive di cui ciascuno è portatore: la didattica, la filosofia dell’educazione, la pedagogia interculturale, la pedagogia speciale, la pedagogia sperimentale. La ricerca pedagogica è chiamata ad approfondire il tema della diversità, che a sua volta rimanda alle istanze dell’uguaglianza e della differenza. La riflessione sulla diversità porta a toccare i temi del diritto alla differenza e del diritto all'uguaglianza. Ogni essere umano li reclama entrambi, dal momento che ciascuno è un essere irripetibile (= diritto al riconoscimento della sua singolarità) e, nello stesso tempo, possiede la medesima caratteristica di umanità (= diritto di accedere alle stesse opportunità di crescita e di espressione).
Introduzione. Educazione e inclusione delle diversità. Prospettive pedagogiche
Fabrizio Pizzi
2019-01-01
Abstract
L’idea di questo volume nasce dall'esigenza di analizzare un tema che è uno dei principi fondanti della riflessione pedagogica, quello della diversità, cardine imprescindibile nei documenti di indirizzo elaborati a livello educativo tanto in Italia, quanto in Europa e in ambito internazionale. Nello specifico, insieme a colleghi pedagogisti delle Università di Cassino e di Roma Tre, abbiamo convenuto di approfondire il vasto tema della diversità, a partire dalle molteplici prospettive di cui ciascuno è portatore: la didattica, la filosofia dell’educazione, la pedagogia interculturale, la pedagogia speciale, la pedagogia sperimentale. La ricerca pedagogica è chiamata ad approfondire il tema della diversità, che a sua volta rimanda alle istanze dell’uguaglianza e della differenza. La riflessione sulla diversità porta a toccare i temi del diritto alla differenza e del diritto all'uguaglianza. Ogni essere umano li reclama entrambi, dal momento che ciascuno è un essere irripetibile (= diritto al riconoscimento della sua singolarità) e, nello stesso tempo, possiede la medesima caratteristica di umanità (= diritto di accedere alle stesse opportunità di crescita e di espressione).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione. Educazione e inclusione delle diversità (2019).pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
265.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
265.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.