L’idea di questo volume nasce dall'esigenza di analizzare un tema che è uno dei principi fondanti della riflessione pedagogica, quello della diversità, cardine imprescindibile nei documenti di indirizzo elaborati a livello educativo tanto in Italia, quanto in Europa e in ambito internazionale. Nello specifico, insieme a colleghi pedagogisti delle Università di Cassino e di Roma Tre, abbiamo convenuto di approfondire il vasto tema della diversità, a partire dalle molteplici prospettive di cui ciascuno è portatore: la didattica, la filosofia dell’educazione, la pedagogia interculturale, la pedagogia speciale, la pedagogia sperimentale. La ricerca pedagogica è chiamata ad approfondire il tema della diversità, che a sua volta rimanda alle istanze dell’uguaglianza e della differenza. La riflessione sulla diversità porta a toccare i temi del diritto alla differenza e del diritto all'uguaglianza. Ogni essere umano li reclama entrambi, dal momento che ciascuno è un essere irripetibile (= diritto al riconoscimento della sua singolarità) e, nello stesso tempo, possiede la medesima caratteristica di umanità (= diritto di accedere alle stesse opportunità di crescita e di espressione).

Introduzione. Educazione e inclusione delle diversità. Prospettive pedagogiche

Fabrizio Pizzi
2019-01-01

Abstract

L’idea di questo volume nasce dall'esigenza di analizzare un tema che è uno dei principi fondanti della riflessione pedagogica, quello della diversità, cardine imprescindibile nei documenti di indirizzo elaborati a livello educativo tanto in Italia, quanto in Europa e in ambito internazionale. Nello specifico, insieme a colleghi pedagogisti delle Università di Cassino e di Roma Tre, abbiamo convenuto di approfondire il vasto tema della diversità, a partire dalle molteplici prospettive di cui ciascuno è portatore: la didattica, la filosofia dell’educazione, la pedagogia interculturale, la pedagogia speciale, la pedagogia sperimentale. La ricerca pedagogica è chiamata ad approfondire il tema della diversità, che a sua volta rimanda alle istanze dell’uguaglianza e della differenza. La riflessione sulla diversità porta a toccare i temi del diritto alla differenza e del diritto all'uguaglianza. Ogni essere umano li reclama entrambi, dal momento che ciascuno è un essere irripetibile (= diritto al riconoscimento della sua singolarità) e, nello stesso tempo, possiede la medesima caratteristica di umanità (= diritto di accedere alle stesse opportunità di crescita e di espressione).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione. Educazione e inclusione delle diversità (2019).pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 265.45 kB
Formato Adobe PDF
265.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact