La scuola di oggi ci parla di classi sempre più ricche di diversità, di mondi profondamenti diversi che si contaminano gli uni con gli altri, che si incontrano e che inducono gli insegnanti a riflettere sulla propria didattica. Il saggio, ponendosi al punto di intersezione tra scuola, cultura, diversità e didattica, si focalizza sul significato del corpo nella scuola. L’argomentazione si inserisce all’interno della grande sfida della diversità, che proprio nella scuola si sta giocando, proponendo riflessioni sulla funzione del corpo nell’incontro con l’altro e come opportunità didattica ricca di suggestioni e di possibilità applicative.

Sulla frontiera del corpo: l’intercultura tra i banchi di scuola

antonio borgogni
Writing – Review & Editing
;
simone digennaro
Writing – Review & Editing
2020-01-01

Abstract

La scuola di oggi ci parla di classi sempre più ricche di diversità, di mondi profondamenti diversi che si contaminano gli uni con gli altri, che si incontrano e che inducono gli insegnanti a riflettere sulla propria didattica. Il saggio, ponendosi al punto di intersezione tra scuola, cultura, diversità e didattica, si focalizza sul significato del corpo nella scuola. L’argomentazione si inserisce all’interno della grande sfida della diversità, che proprio nella scuola si sta giocando, proponendo riflessioni sulla funzione del corpo nell’incontro con l’altro e come opportunità didattica ricca di suggestioni e di possibilità applicative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borgogni_Digennaro.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/74319
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact