Quando parliamo dell’attività motoria dei bambini nella fascia di età della scuola primaria, non è infrequente che l’attenzione venga posta solo su uno degli aspetti che vertono sulla stessa: quantità, intensità, qualità delle lezioni curricolari, gioco. Vi sono, in realtà, vari fattori incidenti sul movimento dei bambini che non andrebbero analizzati singolarmente a rischio di perdere la complessità del fenomeno. Scopo di questa trattazione è di indagare questi fattori proponendo un modello concettuale relativo all’attività motoria dei bambini, aperto ad integrazioni, che aiuti ad interpretarne le caratteristiche e che parta dall’esperienza vissuta, o potenzialmente vivibile, del bambino. La chiave interpretativa in questa trattazione sarà ampia, fermamente pedagogica e interdisciplinare partendo dal rapporto tra bambino e città e analizzandolo dal punto di vista del corpo e dell’autonomia intesa come mobilità indipendente.

Mobilità attiva, autonomia e processi educativi nell'infanzia e nell'adolescenza

Antonio Borgogni
Writing – Review & Editing
;
Simone Digennaro
Writing – Original Draft Preparation
2018-01-01

Abstract

Quando parliamo dell’attività motoria dei bambini nella fascia di età della scuola primaria, non è infrequente che l’attenzione venga posta solo su uno degli aspetti che vertono sulla stessa: quantità, intensità, qualità delle lezioni curricolari, gioco. Vi sono, in realtà, vari fattori incidenti sul movimento dei bambini che non andrebbero analizzati singolarmente a rischio di perdere la complessità del fenomeno. Scopo di questa trattazione è di indagare questi fattori proponendo un modello concettuale relativo all’attività motoria dei bambini, aperto ad integrazioni, che aiuti ad interpretarne le caratteristiche e che parta dall’esperienza vissuta, o potenzialmente vivibile, del bambino. La chiave interpretativa in questa trattazione sarà ampia, fermamente pedagogica e interdisciplinare partendo dal rapporto tra bambino e città e analizzandolo dal punto di vista del corpo e dell’autonomia intesa come mobilità indipendente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borgogni et al. da Colella, a cura di, Attività motorie, processo educativo e stili di vita nell'età evolutiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 369.7 kB
Formato Adobe PDF
369.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/70727
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact