Tra il 2014 e il 2016 si sono svolte, presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, nell’ambito della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, tre esperienze formative centrate sulla “Progettazione integrata scuola territorio per la promozione della salute e di stili di vita attivi”. Dopo il Corso universitario di aggiornamento professionale del primo anno, l’esperienza si è consolidata divenendo un Master Executive, co-finanziato dall’INPS Direzione Regionale Lazio, rivolto a docenti di ruolo della scuola primaria e, nel terzo anno, aperto anche a docenti della secondaria con alcuni posti riservati ai partecipanti non di ruolo. Le proposte formative si proponevano, alla luce delle principali ricerche ed esperienze condotte a livello nazionale e internazionale, di sviluppare competenze organizzative, pedagogiche e didattiche con particolare riferimento alla programmazione, gestione, progettazione, monitoraggio e valutazione d’interventi integrati a livello territoriale per la promozione dell’educazione alla salute e al benessere.

Sulla soglia. Esperienze di formazione sulla progettazione integrata scuola-territorio per la promozione della salute e di stili di vita attivi

Borgogni A.
2018-01-01

Abstract

Tra il 2014 e il 2016 si sono svolte, presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, nell’ambito della programmazione del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, tre esperienze formative centrate sulla “Progettazione integrata scuola territorio per la promozione della salute e di stili di vita attivi”. Dopo il Corso universitario di aggiornamento professionale del primo anno, l’esperienza si è consolidata divenendo un Master Executive, co-finanziato dall’INPS Direzione Regionale Lazio, rivolto a docenti di ruolo della scuola primaria e, nel terzo anno, aperto anche a docenti della secondaria con alcuni posti riservati ai partecipanti non di ruolo. Le proposte formative si proponevano, alla luce delle principali ricerche ed esperienze condotte a livello nazionale e internazionale, di sviluppare competenze organizzative, pedagogiche e didattiche con particolare riferimento alla programmazione, gestione, progettazione, monitoraggio e valutazione d’interventi integrati a livello territoriale per la promozione dell’educazione alla salute e al benessere.
2018
978-88-6760-585-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borgogni_Sulla_soglia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo completo con copertina ISBN e indice
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 235.78 kB
Formato Adobe PDF
235.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/70007
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact