Obiettivi. L’obiettivo di questo lavoro è analizzare le problematiche relative alla misurazione della co-creazione di valore e, con particolare riferimento al contesto sanitario, individuare possibili traiettorie per lo sviluppo di uno strumento di rilevazione della partecipazione del paziente alla co-creazione del valore “salute”. Metodologia. Dopo un’analisi della letteratura sulla co-creazione di valore nella scienza del servizio e nel management sanitario, si analizzano i modelli per la misurazione della stessa. Si seleziona un modello che viene adattato per un’indagine in ambito sanitario valutandone le proprietà psicometriche attraverso un’analisi fattoriale. Risultati. La letteratura sulla co-creazione di valore mostra l’importanza di coinvolgere i clienti nella creazione dell’offerta, soprattutto in ambito sanitario. Tuttavia, emerge una confusione nella concettualizzazione di questo costrutto che rende difficile la costruzione di scale di misura. Si descrive un modello che, dall’analisi svolta, risulta valido anche per indagini nel settore sanitario seppur evidenziando criticità e margini di miglioramento. Limiti della ricerca. La validità di costrutto del modello analizzato non avviene secondo la metodologia corretta perché manca un termine di confronto per la verifica della validità convergente. Tuttavia, i risultati sono interessanti per considerazioni sul tema. Implicazioni pratiche. Il lavoro evidenzia difficoltà di traduzione delle teorie sulla co-creazione di valore in implicazioni pratiche, suggerendo eventuali linee di ricerca per renderle applicabili al contesto manageriale. Originalità del lavoro. Questo lavoro rappresenta il primo tentativo di validazione di uno strumento per la misurazione della co-creazione di valore nel contesto sanitario. I risultati sono utili per eventuali avanzamenti della ricerca in questo ambito.
La misurazione della co-creazione di valore: criticità e analisi di un modello per il servizio sanitario
Moretta Tartaglione, Andrea;Cavacece, Ylenia;Russo, Giuseppe
2017-01-01
Abstract
Obiettivi. L’obiettivo di questo lavoro è analizzare le problematiche relative alla misurazione della co-creazione di valore e, con particolare riferimento al contesto sanitario, individuare possibili traiettorie per lo sviluppo di uno strumento di rilevazione della partecipazione del paziente alla co-creazione del valore “salute”. Metodologia. Dopo un’analisi della letteratura sulla co-creazione di valore nella scienza del servizio e nel management sanitario, si analizzano i modelli per la misurazione della stessa. Si seleziona un modello che viene adattato per un’indagine in ambito sanitario valutandone le proprietà psicometriche attraverso un’analisi fattoriale. Risultati. La letteratura sulla co-creazione di valore mostra l’importanza di coinvolgere i clienti nella creazione dell’offerta, soprattutto in ambito sanitario. Tuttavia, emerge una confusione nella concettualizzazione di questo costrutto che rende difficile la costruzione di scale di misura. Si descrive un modello che, dall’analisi svolta, risulta valido anche per indagini nel settore sanitario seppur evidenziando criticità e margini di miglioramento. Limiti della ricerca. La validità di costrutto del modello analizzato non avviene secondo la metodologia corretta perché manca un termine di confronto per la verifica della validità convergente. Tuttavia, i risultati sono interessanti per considerazioni sul tema. Implicazioni pratiche. Il lavoro evidenzia difficoltà di traduzione delle teorie sulla co-creazione di valore in implicazioni pratiche, suggerendo eventuali linee di ricerca per renderle applicabili al contesto manageriale. Originalità del lavoro. Questo lavoro rappresenta il primo tentativo di validazione di uno strumento per la misurazione della co-creazione di valore nel contesto sanitario. I risultati sono utili per eventuali avanzamenti della ricerca in questo ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.