L'articolo indaga, attraverso la riflessione critica di Anders su Heartfield, la questione del ruolo della fotografia e del montaggio nel contesto della concezione andersiana, in un costante dialogo con Benjamin, Brecht e Tucholsky. Il montaggio fotografico di cui parla Anders a proposito di Heartfield, ben lungi dal darsi come falsificazione artistica, è piuttosto assimilabile a una esagerazione volto a cogliere la nozione di verità.

Rovesciare i propri occhi. Estetica e politica in Günther Anders e John Heartfield

Latini Micaela
2018-01-01

Abstract

L'articolo indaga, attraverso la riflessione critica di Anders su Heartfield, la questione del ruolo della fotografia e del montaggio nel contesto della concezione andersiana, in un costante dialogo con Benjamin, Brecht e Tucholsky. Il montaggio fotografico di cui parla Anders a proposito di Heartfield, ben lungi dal darsi come falsificazione artistica, è piuttosto assimilabile a una esagerazione volto a cogliere la nozione di verità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
133.obsolescenza.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 334.83 kB
Formato Adobe PDF
334.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/66096
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact