L'articolo si sofferma sui rapporti, mai troppo approfonditi dalla critica, tra il poeta americano Ezra Pound e il Dadaismo parigino nel corso degli anni Venti del Novecento. In particolare vengono presi in esame i rapporti che Pound strinse con alcuni esponenti del Dadaismo, tra cui Francis Picabia e Jean Cocteau. Dopo la morte del Vorticismo inglese, il Dadaismo sembra offrire a Pound una possibilità, via d'uscita che porterà il poeta americano a sviluppare la sua opera più nota i "Cantos".

Pound, Picabia e il Dadaismo

Roberto Baronti Marchio'
2012-01-01

Abstract

L'articolo si sofferma sui rapporti, mai troppo approfonditi dalla critica, tra il poeta americano Ezra Pound e il Dadaismo parigino nel corso degli anni Venti del Novecento. In particolare vengono presi in esame i rapporti che Pound strinse con alcuni esponenti del Dadaismo, tra cui Francis Picabia e Jean Cocteau. Dopo la morte del Vorticismo inglese, il Dadaismo sembra offrire a Pound una possibilità, via d'uscita che porterà il poeta americano a sviluppare la sua opera più nota i "Cantos".
2012
978-88-98257-00-3
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pound, Picabia e il Dadaismo.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 766.72 kB
Formato Adobe PDF
766.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/65215
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact