L'articolo si sofferma sui rapporti, mai troppo approfonditi dalla critica, tra il poeta americano Ezra Pound e il Dadaismo parigino nel corso degli anni Venti del Novecento. In particolare vengono presi in esame i rapporti che Pound strinse con alcuni esponenti del Dadaismo, tra cui Francis Picabia e Jean Cocteau. Dopo la morte del Vorticismo inglese, il Dadaismo sembra offrire a Pound una possibilità, via d'uscita che porterà il poeta americano a sviluppare la sua opera più nota i "Cantos".
Pound, Picabia e il Dadaismo
Roberto Baronti Marchio'
2012-01-01
Abstract
L'articolo si sofferma sui rapporti, mai troppo approfonditi dalla critica, tra il poeta americano Ezra Pound e il Dadaismo parigino nel corso degli anni Venti del Novecento. In particolare vengono presi in esame i rapporti che Pound strinse con alcuni esponenti del Dadaismo, tra cui Francis Picabia e Jean Cocteau. Dopo la morte del Vorticismo inglese, il Dadaismo sembra offrire a Pound una possibilità, via d'uscita che porterà il poeta americano a sviluppare la sua opera più nota i "Cantos".File in questo prodotto:
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