Negli anni 1967-70 gli italiani furono massicciamente espulsi dalla Libia e un consistente flusso arrivò a Roma. Contrariamente ad altre migrazioni dall'estero insediatesi a Roma i "libici" si integrarono più facilmente nella società ospite, condividendone la cittadinanza e la lingua. A distanza di circa cinquant'anni a partire dalla storia dei sopravissuti di quei flussi è possibile tracciare un quadro della storia insediativa della popolazione rientrata dalla Libia. L'obiettivo del contributo è quello di determinare se a Roma, una delle maggiori destinazioni di questo esodo, si possono osservare diversi modelli di insediamento residenziale a secondo delle caratteristiche dei flussi di rientrati (in questo caso la variabile considerata è l'appartenenza religiosa : di fede ebraica o non). L'analisi multidimensionale ha evidenziato un insediamento localizzato solo in alcune aree (per la componente ebraica) tendenzialmente prossime al centro della città. Al contrario la localizzazione dei cattolici appare più rarefatta e situata nelle aree più periferiche
Oliviero Casacchia, Luisa Natale, Popolazioni post-coloniali: gli italiani di origine libica a Roma, in Alessio Fornasin, Claudio Lorenzin (a cura di), Per una storia della popolazione italiana del Novecento
NATALE, Luisa
2016-01-01
Abstract
Negli anni 1967-70 gli italiani furono massicciamente espulsi dalla Libia e un consistente flusso arrivò a Roma. Contrariamente ad altre migrazioni dall'estero insediatesi a Roma i "libici" si integrarono più facilmente nella società ospite, condividendone la cittadinanza e la lingua. A distanza di circa cinquant'anni a partire dalla storia dei sopravissuti di quei flussi è possibile tracciare un quadro della storia insediativa della popolazione rientrata dalla Libia. L'obiettivo del contributo è quello di determinare se a Roma, una delle maggiori destinazioni di questo esodo, si possono osservare diversi modelli di insediamento residenziale a secondo delle caratteristiche dei flussi di rientrati (in questo caso la variabile considerata è l'appartenenza religiosa : di fede ebraica o non). L'analisi multidimensionale ha evidenziato un insediamento localizzato solo in alcune aree (per la componente ebraica) tendenzialmente prossime al centro della città. Al contrario la localizzazione dei cattolici appare più rarefatta e situata nelle aree più perifericheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.