Il contributo analizza la globalizzazione della cultura musicale giamaicana attraverso la nozione di appropriazione culturale. Dall'impianto musicale mobile detto sound system, alla figura del Dj, al ritmo in levare, le innovazioni introdotte dalla musica Giamaicana a livello globale sono numerose e radicali. Dall'incontro fra la musica reggae e la filosofia rastafariana emerge un tessuto culturale originale plasmato e globalizzato da Bob Marley, la prima superstar del Terzo mondo. Le immagini i ritmi e le pratiche della cultura musicale giamaicana sono oggetto di differenti tipologie di globalizzazione e appropriazione culturale. Grandi eventi europei come il Carnevale di Notting Hill, l'estate musicale salentina e il Rototom Festival di Benicassim, dimostrano come il loro impiego può essere coerente con il messaggio originario oppure dissociato in maniera più o meno contraddittoria.
Il reggae come musica, il reggae come icona: la globalizzazione della musica giamaicana
MUTI, Giuseppe
2016-01-01
Abstract
Il contributo analizza la globalizzazione della cultura musicale giamaicana attraverso la nozione di appropriazione culturale. Dall'impianto musicale mobile detto sound system, alla figura del Dj, al ritmo in levare, le innovazioni introdotte dalla musica Giamaicana a livello globale sono numerose e radicali. Dall'incontro fra la musica reggae e la filosofia rastafariana emerge un tessuto culturale originale plasmato e globalizzato da Bob Marley, la prima superstar del Terzo mondo. Le immagini i ritmi e le pratiche della cultura musicale giamaicana sono oggetto di differenti tipologie di globalizzazione e appropriazione culturale. Grandi eventi europei come il Carnevale di Notting Hill, l'estate musicale salentina e il Rototom Festival di Benicassim, dimostrano come il loro impiego può essere coerente con il messaggio originario oppure dissociato in maniera più o meno contraddittoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.