Il tema della sostenibilità delle didattiche motorie è ancora largamente inesplorato nella letteratura scientifica. Partendo dalla descrizione del paradigma della sostenibilità, l’articolo delinea, basandosi su riferimenti interdisciplinari e descrivendo quattro fasi a partire dal 1870, un tentativo di storiografia dei rapporti tra concezioni del corpo, pratiche motorie, riflessione pedagogica e scientifica fino a delineare, nella quinta fase, le basi della didattica sostenibile come scienza tesa a preservare le possibilità di pratiche motorie future. Per quest’ultima, a partire dal 2000, vengono esplicitati i riferimenti teorico-scientifici, delineato il processo di ampliamento delle pratiche motorie e sportive reciprocamente legato a nuove definizioni del corpo e, infine, affrontata la traslazione didattica dei riferimenti teorici.

La didattica sostenibile delle attività motorie

BORGOGNI, Antonio
2016-01-01

Abstract

Il tema della sostenibilità delle didattiche motorie è ancora largamente inesplorato nella letteratura scientifica. Partendo dalla descrizione del paradigma della sostenibilità, l’articolo delinea, basandosi su riferimenti interdisciplinari e descrivendo quattro fasi a partire dal 1870, un tentativo di storiografia dei rapporti tra concezioni del corpo, pratiche motorie, riflessione pedagogica e scientifica fino a delineare, nella quinta fase, le basi della didattica sostenibile come scienza tesa a preservare le possibilità di pratiche motorie future. Per quest’ultima, a partire dal 2000, vengono esplicitati i riferimenti teorico-scientifici, delineato il processo di ampliamento delle pratiche motorie e sportive reciprocamente legato a nuove definizioni del corpo e, infine, affrontata la traslazione didattica dei riferimenti teorici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La didattica sostenibile.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo completo con ISSN
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 156.79 kB
Formato Adobe PDF
156.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/57886
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact