Si analizza il rapporto tra pedagogia e tecnologia nell'ambito delle opere di Annibale Pizzi. Più in particolare si riporta innanzitutto l'influenza che i temi connessi ai "dilemmi ecologici" degli anni '70 hanno avuto sulla visione pedagogica di Pizzi, si discute quindi l'influsso di L. Mumford e della sua concezione del rapporto uomo-tecnologia sul pensiero di Pizzi, per finire con una rilettura nel contesto contemporaneo delle riflessioni citate.

Tecnologia ed educazione in Annibale Pizzi e nella società contemporanea

CARTELLI, Antonio
2015-01-01

Abstract

Si analizza il rapporto tra pedagogia e tecnologia nell'ambito delle opere di Annibale Pizzi. Più in particolare si riporta innanzitutto l'influenza che i temi connessi ai "dilemmi ecologici" degli anni '70 hanno avuto sulla visione pedagogica di Pizzi, si discute quindi l'influsso di L. Mumford e della sua concezione del rapporto uomo-tecnologia sul pensiero di Pizzi, per finire con una rilettura nel contesto contemporaneo delle riflessioni citate.
2015
978-88-95101-51-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cartelli_x_Pizzi.pdf

non disponibili

Descrizione: Copertina, indice e contributo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/57264
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact