L’uomo delle attuali società tende alla deresponsabilizzazione soggettiva in quanto freneticamente impegnato nel compimento del proprio lavoro. La conseguenza sta nel non riuscire a liberare, di fatto, tempo ed energie indispensabili per attivare la relazione interpersonale con le giovani generazioni. Per queste, invece, è sempre più difficile e impellente individuare adeguati modelli axiologici e formativo-comportamentali di riferimento. L’aspirazione e l’augurio di ordine pedagogico è quello di poter sfuggire a forme educative che attivino, nei minori, identificazioni con modelli oppositivi, repressivi o tormentanti. Per tale scopo è opportuno promuovere esperienze di solidarietà condivisa al fine di ri-scoprire il senso dell’esistenza attraverso la com-partecipazione umana. In tal senso molto può la scuola in accordo con le altre agenzie educative.
Progettare intercultura a scuola. Significato e scopo dell’educazione nella società multietnica
DE SANTIS, Maria Gabriella
2014-01-01
Abstract
L’uomo delle attuali società tende alla deresponsabilizzazione soggettiva in quanto freneticamente impegnato nel compimento del proprio lavoro. La conseguenza sta nel non riuscire a liberare, di fatto, tempo ed energie indispensabili per attivare la relazione interpersonale con le giovani generazioni. Per queste, invece, è sempre più difficile e impellente individuare adeguati modelli axiologici e formativo-comportamentali di riferimento. L’aspirazione e l’augurio di ordine pedagogico è quello di poter sfuggire a forme educative che attivino, nei minori, identificazioni con modelli oppositivi, repressivi o tormentanti. Per tale scopo è opportuno promuovere esperienze di solidarietà condivisa al fine di ri-scoprire il senso dell’esistenza attraverso la com-partecipazione umana. In tal senso molto può la scuola in accordo con le altre agenzie educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Progettare intercultura a scuola. Significato e scopo dell'educazione nella società multietnica (2).pdf
non disponibili
Descrizione: contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.