L’uomo delle attuali società tende alla deresponsabilizzazione soggettiva in quanto freneticamente impegnato nel compimento del proprio lavoro. La conseguenza sta nel non riuscire a liberare, di fatto, tempo ed energie indispensabili per attivare la relazione interpersonale con le giovani generazioni. Per queste, invece, è sempre più difficile e impellente individuare adeguati modelli axiologici e formativo-comportamentali di riferimento. L’aspirazione e l’augurio di ordine pedagogico è quello di poter sfuggire a forme educative che attivino, nei minori, identificazioni con modelli oppositivi, repressivi o tormentanti. Per tale scopo è opportuno promuovere esperienze di solidarietà condivisa al fine di ri-scoprire il senso dell’esistenza attraverso la com-partecipazione umana. In tal senso molto può la scuola in accordo con le altre agenzie educative.

Progettare intercultura a scuola. Significato e scopo dell’educazione nella società multietnica

DE SANTIS, Maria Gabriella
2014-01-01

Abstract

L’uomo delle attuali società tende alla deresponsabilizzazione soggettiva in quanto freneticamente impegnato nel compimento del proprio lavoro. La conseguenza sta nel non riuscire a liberare, di fatto, tempo ed energie indispensabili per attivare la relazione interpersonale con le giovani generazioni. Per queste, invece, è sempre più difficile e impellente individuare adeguati modelli axiologici e formativo-comportamentali di riferimento. L’aspirazione e l’augurio di ordine pedagogico è quello di poter sfuggire a forme educative che attivino, nei minori, identificazioni con modelli oppositivi, repressivi o tormentanti. Per tale scopo è opportuno promuovere esperienze di solidarietà condivisa al fine di ri-scoprire il senso dell’esistenza attraverso la com-partecipazione umana. In tal senso molto può la scuola in accordo con le altre agenzie educative.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare intercultura a scuola. Significato e scopo dell'educazione nella società multietnica (2).pdf

non disponibili

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/53053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact