La comunicazione consta di forme che risultano essere fondamentali nella costruzione di un ecosistema pedagogico adeguato. Il linguaggio, sia esso verbale o non-verbale, non può non tener conto di elementi essenziali, spontanei e naturali della comunicazione. Questa, a sua volta, è legata all’ascolto non soltanto come rapporto tra pensiero e azione poiché, insieme, questi due elementi rappresentano la comprensione/decodifica del messaggio. Tale processo identifica e differenzia l’emittente dal ricevente individuando il termine medio rappresentato dal messaggio e dal suo significato. Quest’ultimo completa il processo con l’empatia. Per tale motivo, dunque, si rende necessario costruire un ecosistema educativo nel cui seno incoraggiare la nascita di rapporti di dialogo, di relazione e di comunicazione indispensabili per la formazione dell’educando e per agevolare l’inclusione sociale e consapevole di ogni persona nella collettività.

Per una pedagogia della comunicazione. Parola e ascolto nella società del terzo millennio

DE SANTIS, Maria Gabriella
2014-01-01

Abstract

La comunicazione consta di forme che risultano essere fondamentali nella costruzione di un ecosistema pedagogico adeguato. Il linguaggio, sia esso verbale o non-verbale, non può non tener conto di elementi essenziali, spontanei e naturali della comunicazione. Questa, a sua volta, è legata all’ascolto non soltanto come rapporto tra pensiero e azione poiché, insieme, questi due elementi rappresentano la comprensione/decodifica del messaggio. Tale processo identifica e differenzia l’emittente dal ricevente individuando il termine medio rappresentato dal messaggio e dal suo significato. Quest’ultimo completa il processo con l’empatia. Per tale motivo, dunque, si rende necessario costruire un ecosistema educativo nel cui seno incoraggiare la nascita di rapporti di dialogo, di relazione e di comunicazione indispensabili per la formazione dell’educando e per agevolare l’inclusione sociale e consapevole di ogni persona nella collettività.
2014
978-88-95700-42-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per una pedagogia della comunicazione. Parola e ascolto nella società del terzo millennio (2).pdf

non disponibili

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.14 MB
Formato Adobe PDF
1.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/53050
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact