La comunicazione consta di forme che risultano essere fondamentali nella costruzione di un ecosistema pedagogico adeguato. Il linguaggio, sia esso verbale o non-verbale, non può non tener conto di elementi essenziali, spontanei e naturali della comunicazione. Questa, a sua volta, è legata all’ascolto non soltanto come rapporto tra pensiero e azione poiché, insieme, questi due elementi rappresentano la comprensione/decodifica del messaggio. Tale processo identifica e differenzia l’emittente dal ricevente individuando il termine medio rappresentato dal messaggio e dal suo significato. Quest’ultimo completa il processo con l’empatia. Per tale motivo, dunque, si rende necessario costruire un ecosistema educativo nel cui seno incoraggiare la nascita di rapporti di dialogo, di relazione e di comunicazione indispensabili per la formazione dell’educando e per agevolare l’inclusione sociale e consapevole di ogni persona nella collettività.
Per una pedagogia della comunicazione. Parola e ascolto nella società del terzo millennio
DE SANTIS, Maria Gabriella
2014-01-01
Abstract
La comunicazione consta di forme che risultano essere fondamentali nella costruzione di un ecosistema pedagogico adeguato. Il linguaggio, sia esso verbale o non-verbale, non può non tener conto di elementi essenziali, spontanei e naturali della comunicazione. Questa, a sua volta, è legata all’ascolto non soltanto come rapporto tra pensiero e azione poiché, insieme, questi due elementi rappresentano la comprensione/decodifica del messaggio. Tale processo identifica e differenzia l’emittente dal ricevente individuando il termine medio rappresentato dal messaggio e dal suo significato. Quest’ultimo completa il processo con l’empatia. Per tale motivo, dunque, si rende necessario costruire un ecosistema educativo nel cui seno incoraggiare la nascita di rapporti di dialogo, di relazione e di comunicazione indispensabili per la formazione dell’educando e per agevolare l’inclusione sociale e consapevole di ogni persona nella collettività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per una pedagogia della comunicazione. Parola e ascolto nella società del terzo millennio (2).pdf
non disponibili
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.