Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.

La razionalità limitata delle scelte educative

DIGENNARO, Simone
Writing – Review & Editing
;
BORGOGNI, Antonio
2015-01-01

Abstract

Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La_razionalità_limitata_delle_scelte_educative.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale, testo pubblicato
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 156.04 kB
Formato Adobe PDF
156.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/52150
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
social impact