Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.
La razionalità limitata delle scelte educative
DIGENNARO, Simone
Writing – Review & Editing
;BORGOGNI, Antonio
2015-01-01
Abstract
Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La_razionalità_limitata_delle_scelte_educative.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale, testo pubblicato
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
156.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
156.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.