Facendo riferimento al concetto psicoanalitico di controtransfert, l’articolo propone una riflessione sugli aspetti emotivi ed affettivi presenti nella relazione di apprendimento-insegnamento. La modellizzazione delle valenze profonde e delle risonanze emotive inconsce di qualsiasi relazione asimmetrica, può infatti fornire una ulteriore lettura del rapporto che si instaura tra docente e discente così come quello tra formatore e soggetto in formazione.
“Sapersi ascoltare per saper ascoltare. Alcune considerazioni sulla formazione iniziale alla luce del concetto di controtransfert”
DE CARLO, Maddalena
2003-01-01
Abstract
Facendo riferimento al concetto psicoanalitico di controtransfert, l’articolo propone una riflessione sugli aspetti emotivi ed affettivi presenti nella relazione di apprendimento-insegnamento. La modellizzazione delle valenze profonde e delle risonanze emotive inconsce di qualsiasi relazione asimmetrica, può infatti fornire una ulteriore lettura del rapporto che si instaura tra docente e discente così come quello tra formatore e soggetto in formazione.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8. Perspectives_Tesol_Italy_2003.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.