Facendo riferimento al concetto psicoanalitico di controtransfert, l’articolo propone una riflessione sugli aspetti emotivi ed affettivi presenti nella relazione di apprendimento-insegnamento. La modellizzazione delle valenze profonde e delle risonanze emotive inconsce di qualsiasi relazione asimmetrica, può infatti fornire una ulteriore lettura del rapporto che si instaura tra docente e discente così come quello tra formatore e soggetto in formazione.

“Sapersi ascoltare per saper ascoltare. Alcune considerazioni sulla formazione iniziale alla luce del concetto di controtransfert”

DE CARLO, Maddalena
2003-01-01

Abstract

Facendo riferimento al concetto psicoanalitico di controtransfert, l’articolo propone una riflessione sugli aspetti emotivi ed affettivi presenti nella relazione di apprendimento-insegnamento. La modellizzazione delle valenze profonde e delle risonanze emotive inconsce di qualsiasi relazione asimmetrica, può infatti fornire una ulteriore lettura del rapporto che si instaura tra docente e discente così come quello tra formatore e soggetto in formazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8. Perspectives_Tesol_Italy_2003.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/5167
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact