Analisi dei vincoli e delle opportunità offerti alle imprese dall’uso di strumenti virtuali e meta-sensoriali nella gestione del rapporto con l’universo dei consumatori. Lo studio, prestando particolare attenzione al ruolo attivo del consumatore nel processo di creazione del valore d’impresa, approda al marketing reloaded. L’idea è quella di dare una risposta che abbia fondamento scientifico all’attuale interrogativo posto da alcune imprese in merito alla validità o meno dell’uso delle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riferimento ai mondi virtuali e al web, nel coinvolgimento attivo del consumatore; ipotizzando i possibili sviluppi in termini manageriali, il contributo si propone di approfondire il “prodotto” emergente Second Life e l’uso che di questo nuovo strumento di comunicazione aziendale stanno, più o meno consapevolmente, facendo alcune realtà imprenditoriali.

Modelli emergenti di interazione tra imprese e consumatori nell’era digitale: il caso Second Life

SANSONE, Marcello
2008-01-01

Abstract

Analisi dei vincoli e delle opportunità offerti alle imprese dall’uso di strumenti virtuali e meta-sensoriali nella gestione del rapporto con l’universo dei consumatori. Lo studio, prestando particolare attenzione al ruolo attivo del consumatore nel processo di creazione del valore d’impresa, approda al marketing reloaded. L’idea è quella di dare una risposta che abbia fondamento scientifico all’attuale interrogativo posto da alcune imprese in merito alla validità o meno dell’uso delle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riferimento ai mondi virtuali e al web, nel coinvolgimento attivo del consumatore; ipotizzando i possibili sviluppi in termini manageriali, il contributo si propone di approfondire il “prodotto” emergente Second Life e l’uso che di questo nuovo strumento di comunicazione aziendale stanno, più o meno consapevolmente, facendo alcune realtà imprenditoriali.
2008
9788890245923
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