La desertificazione dei centri storici delle principali città italiane è un fenomeno diffuso che da anni sta interessando il nostro Paese creando notevoli problemi di carattere economico e sociale. Sono varie le cause ed il filone di pensiero sostenuto dalla dottrina e da esperti del settore1 enfatizza l’importanza di una pianificazione strategico-operativa che trasformi il centro città in un grande “contenitore” di distribuzione e d’entertainment, d’artigianato e cultura, di shopping e leisure. Tali metodologie si sostanziano nel Town Centre Management2 che ha evidenziato notevoli risultati in Europa nelle principali città dell’Inghilterra, della Francia e della Germania e nel Centro Commerciale Naturale che negli ultimi anni in Italia, soprattutto nelle regioni del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, ha sostenuto una spinta associazionistica e cooperativa molto forte, attraverso un pensiero di marketing pervasivo e attività di coordinamento condivise.
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Titolo: | Confronti metodologici, riflessioni critiche e proposte operative sul Marketing Urbano in ambito internazionale: focus sull’organizzazione e gestione dei Centri Commerciali Naturali in Italia |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2007 |
Abstract: | La desertificazione dei centri storici delle principali città italiane è un fenomeno diffuso che da anni sta interessando il nostro Paese creando notevoli problemi di carattere economico e sociale. Sono varie le cause ed il filone di pensiero sostenuto dalla dottrina e da esperti del settore1 enfatizza l’importanza di una pianificazione strategico-operativa che trasformi il centro città in un grande “contenitore” di distribuzione e d’entertainment, d’artigianato e cultura, di shopping e leisure. Tali metodologie si sostanziano nel Town Centre Management2 che ha evidenziato notevoli risultati in Europa nelle principali città dell’Inghilterra, della Francia e della Germania e nel Centro Commerciale Naturale che negli ultimi anni in Italia, soprattutto nelle regioni del Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna, ha sostenuto una spinta associazionistica e cooperativa molto forte, attraverso un pensiero di marketing pervasivo e attività di coordinamento condivise. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11580/5010 |
ISBN: | 9788890245916 |
Appare nelle tipologie: | 4.1 Contributo in Atti di convegno |