Da circa quindici anni, progetti internazionali, testi di riferimento e materiali didattici si sono moltiplicati nel campo dell’Intercomprensione e le numerose esperienze stanno dimostrando che essa può rappresentare un interessante approccio per un’educazione linguistica democratica, rispettosa della diversità e coerente con le raccomandazioni espresse dalle istanze europee che promuovono la costruzione di uno spazio comune plurilingue e pluriculturale. In questo contributo vengono esposti i risultati di un’indagine qualitativa, condotta presso docenti e apprendenti che hanno sperimentato attività didattiche e di formazione in Intercomprensione sulle piattaforme Galanet e Galapro, allo scopo di comprendere in quali ambiti questo approccio ha avuto ricadute positive e con quali modalità potrebbe essere eventualmente inserito in una programmazione curriculare. Infine, è sinteticamente descritto il progetto MIRIADI il cui obiettivo principale è quello di stabilizzare e di estendere la comunità di pratiche in Intercomprensione, che si è creata grazie ai progetti precedenti

L'intercomprensione nell'insegnamento linguistico e nella formazione degli insegnanti

DE CARLO, Maddalena
2014-01-01

Abstract

Da circa quindici anni, progetti internazionali, testi di riferimento e materiali didattici si sono moltiplicati nel campo dell’Intercomprensione e le numerose esperienze stanno dimostrando che essa può rappresentare un interessante approccio per un’educazione linguistica democratica, rispettosa della diversità e coerente con le raccomandazioni espresse dalle istanze europee che promuovono la costruzione di uno spazio comune plurilingue e pluriculturale. In questo contributo vengono esposti i risultati di un’indagine qualitativa, condotta presso docenti e apprendenti che hanno sperimentato attività didattiche e di formazione in Intercomprensione sulle piattaforme Galanet e Galapro, allo scopo di comprendere in quali ambiti questo approccio ha avuto ricadute positive e con quali modalità potrebbe essere eventualmente inserito in una programmazione curriculare. Infine, è sinteticamente descritto il progetto MIRIADI il cui obiettivo principale è quello di stabilizzare e di estendere la comunità di pratiche in Intercomprensione, che si è creata grazie ai progetti precedenti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/45230
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact