Da circa quindici anni, progetti internazionali, testi di riferimento e materiali didattici si sono moltiplicati nel campo dell’Intercomprensione e le numerose esperienze stanno dimostrando che essa può rappresentare un interessante approccio per un’educazione linguistica democratica, rispettosa della diversità e coerente con le raccomandazioni espresse dalle istanze europee che promuovono la costruzione di uno spazio comune plurilingue e pluriculturale. In questo contributo vengono esposti i risultati di un’indagine qualitativa, condotta presso docenti e apprendenti che hanno sperimentato attività didattiche e di formazione in Intercomprensione sulle piattaforme Galanet e Galapro, allo scopo di comprendere in quali ambiti questo approccio ha avuto ricadute positive e con quali modalità potrebbe essere eventualmente inserito in una programmazione curriculare. Infine, è sinteticamente descritto il progetto MIRIADI il cui obiettivo principale è quello di stabilizzare e di estendere la comunità di pratiche in Intercomprensione, che si è creata grazie ai progetti precedenti
L'intercomprensione nell'insegnamento linguistico e nella formazione degli insegnanti
DE CARLO, Maddalena
2014-01-01
Abstract
Da circa quindici anni, progetti internazionali, testi di riferimento e materiali didattici si sono moltiplicati nel campo dell’Intercomprensione e le numerose esperienze stanno dimostrando che essa può rappresentare un interessante approccio per un’educazione linguistica democratica, rispettosa della diversità e coerente con le raccomandazioni espresse dalle istanze europee che promuovono la costruzione di uno spazio comune plurilingue e pluriculturale. In questo contributo vengono esposti i risultati di un’indagine qualitativa, condotta presso docenti e apprendenti che hanno sperimentato attività didattiche e di formazione in Intercomprensione sulle piattaforme Galanet e Galapro, allo scopo di comprendere in quali ambiti questo approccio ha avuto ricadute positive e con quali modalità potrebbe essere eventualmente inserito in una programmazione curriculare. Infine, è sinteticamente descritto il progetto MIRIADI il cui obiettivo principale è quello di stabilizzare e di estendere la comunità di pratiche in Intercomprensione, che si è creata grazie ai progetti precedentiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.