L’approccio contemporaneo all’orientamento consiste nella strutturazione di azioni “preventive” che permettono allo studente di scegliere autonomamente il proprio percorso, conoscendo le proprie caratteristiche psicologiche e disponendo di informazioni corrette ed aggiornate sul mondo universitario e gli sbocchi occupazionali che ne derivano. Il presente lavoro presenta i risultati preliminari relativi al progetto di orientamento scolastico e professionale implementato dal Centro Universitario per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Cassino. Il disegno di ricerca di tipo longitudinale è strutturato in due fasi: somministrazione, al quarto anno di scuola superiore, di una batteria standardizzata di strumenti volti a rilevare gli interessi scolastici e professionali, l’autoefficacia e il concetto di sé accademico, e una fase prevista al quinto anno, in cui gli studenti sostengono dei colloqui individuali come sostegno alla scelta. Gli strumenti utilizzati per la rilevazione sono le scale della batteria Clipper (Soresi e Nota, 2003) e gli interessi scolastici e professionali sono stati rilevati anche con il Career Interest Test – CIT. I risultati delle analisi descritte hanno messo in luce che il CIT (Athanasou, 2000, 2002) nella versione italiana risulta essere uno strumento affidabile e che i risultati del pre-test sono incoraggianti rispetto alla prosecuzione del lavoro e all’approfondimento teorico dello strumento.

Orientamento in uscita dalla scuola secondaria superiore: risultati preliminari della validazione del Career Interest Test (CIT).

PETRUCCELLI, Filippo
2008-01-01

Abstract

L’approccio contemporaneo all’orientamento consiste nella strutturazione di azioni “preventive” che permettono allo studente di scegliere autonomamente il proprio percorso, conoscendo le proprie caratteristiche psicologiche e disponendo di informazioni corrette ed aggiornate sul mondo universitario e gli sbocchi occupazionali che ne derivano. Il presente lavoro presenta i risultati preliminari relativi al progetto di orientamento scolastico e professionale implementato dal Centro Universitario per l’Orientamento dell’Università degli Studi di Cassino. Il disegno di ricerca di tipo longitudinale è strutturato in due fasi: somministrazione, al quarto anno di scuola superiore, di una batteria standardizzata di strumenti volti a rilevare gli interessi scolastici e professionali, l’autoefficacia e il concetto di sé accademico, e una fase prevista al quinto anno, in cui gli studenti sostengono dei colloqui individuali come sostegno alla scelta. Gli strumenti utilizzati per la rilevazione sono le scale della batteria Clipper (Soresi e Nota, 2003) e gli interessi scolastici e professionali sono stati rilevati anche con il Career Interest Test – CIT. I risultati delle analisi descritte hanno messo in luce che il CIT (Athanasou, 2000, 2002) nella versione italiana risulta essere uno strumento affidabile e che i risultati del pre-test sono incoraggianti rispetto alla prosecuzione del lavoro e all’approfondimento teorico dello strumento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/3763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact