Le analisi che seguono non intendono essere approfondimenti teologici, ma molto più semplicemente un tentativo di interpretare in chiave pedagogica, con tutti i limiti che tale approccio può comportare, un avvenimento terreno e storico riguardante la famiglia di Nazaret, composta da Gesù, Maria e Giuseppe. La chiave di lettura è quella della pedagogia scientifica, in particolare della pedagogia sociale e della famiglia. E’ altresì ancora doveroso precisare che il filo conduttore dello scritto si basa su alcuni concetti familiari ai cultori delle discipline pedagogiche: in particolare il silenzio, l’ascolto attivo, il rispetto, l’accoglienza e il prendersi cura dell’altro saranno le dimensioni caratterizzanti il particolare punto di vista da cui si guarda l’argomento trattato. Ed infine quale insegnamento trarre per la famiglia della nostra società?

La famiglia di Maria: un approccio pedagogico

STARNINO, Bernardo
2009-01-01

Abstract

Le analisi che seguono non intendono essere approfondimenti teologici, ma molto più semplicemente un tentativo di interpretare in chiave pedagogica, con tutti i limiti che tale approccio può comportare, un avvenimento terreno e storico riguardante la famiglia di Nazaret, composta da Gesù, Maria e Giuseppe. La chiave di lettura è quella della pedagogia scientifica, in particolare della pedagogia sociale e della famiglia. E’ altresì ancora doveroso precisare che il filo conduttore dello scritto si basa su alcuni concetti familiari ai cultori delle discipline pedagogiche: in particolare il silenzio, l’ascolto attivo, il rispetto, l’accoglienza e il prendersi cura dell’altro saranno le dimensioni caratterizzanti il particolare punto di vista da cui si guarda l’argomento trattato. Ed infine quale insegnamento trarre per la famiglia della nostra società?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La famiglia di Maria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 50.17 kB
Formato Adobe PDF
50.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11580/3625
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact