Il saggio mostra il contributo fornito dalle illustrazioni di Doré alla divulgazione della Commedia dantesca, soprattutto in relazione all'immaginario infernale. L'ipotesi è sostenuta da un'analisi della riscrittura del XIII canto dell'Inferno presente nel quarto canto di Maldoror di Lautréamont (1870), riscrittura che l'analisi dimostra essere fondata, più che sul testo della traduzione ottocentesca di Pierangelo Fiorentino, sulle illustrazioni di Doré. Segue una rapida ricognizione della "presenza" dell'immaginario dantesco di Doré in alcuni testi di autori ed artisti europei del '900.
Gustave Doré "dans une foret obscure", entre illustration et interprétation
SIBILIO, Elisabetta
2014-01-01
Abstract
Il saggio mostra il contributo fornito dalle illustrazioni di Doré alla divulgazione della Commedia dantesca, soprattutto in relazione all'immaginario infernale. L'ipotesi è sostenuta da un'analisi della riscrittura del XIII canto dell'Inferno presente nel quarto canto di Maldoror di Lautréamont (1870), riscrittura che l'analisi dimostra essere fondata, più che sul testo della traduzione ottocentesca di Pierangelo Fiorentino, sulle illustrazioni di Doré. Segue una rapida ricognizione della "presenza" dell'immaginario dantesco di Doré in alcuni testi di autori ed artisti europei del '900.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.