Con la democratizzazione del lusso clienti del lusso sono sì molto ricchi, ma anche “tutti gli altri”. Il lusso non è più accessibile solamente alle persone ricche ma è diventato espressione dell’identità individuale. Il cliente è il vero dominatore del mercato: sempre più esigente, pronto ad acquistare altrove, privilegia i prodotti più innovativi ed affidabili con il miglior rapporto qualità /prezzo. Le aspettative nei confronti dei beni che gli vengono offerti sono più elevate e molti consumatori preferiscono cogliere le opportunità più convenienti in alcune categorie per avere maggiori disponibilità per quei prodotti che meglio sanno interpretare le esigenze di un’esperienza di consumo emozionante e ricca ed ai quali riconoscono un significativo premium price. Nel presente articolo si individuano le principali classificazioni dei consumatori del lusso al fine di realizzare un identikit del nuovo consumatore del lusso e quindi di individuare i nuovi fattori che ne influenzano i comportamenti di consumo e di acquisto.

IL CONSUMATORE DEI BENI DI LUSSO

CARELLI, Angela;PAPETTI, Patrizia
2014-01-01

Abstract

Con la democratizzazione del lusso clienti del lusso sono sì molto ricchi, ma anche “tutti gli altri”. Il lusso non è più accessibile solamente alle persone ricche ma è diventato espressione dell’identità individuale. Il cliente è il vero dominatore del mercato: sempre più esigente, pronto ad acquistare altrove, privilegia i prodotti più innovativi ed affidabili con il miglior rapporto qualità /prezzo. Le aspettative nei confronti dei beni che gli vengono offerti sono più elevate e molti consumatori preferiscono cogliere le opportunità più convenienti in alcune categorie per avere maggiori disponibilità per quei prodotti che meglio sanno interpretare le esigenze di un’esperienza di consumo emozionante e ricca ed ai quali riconoscono un significativo premium price. Nel presente articolo si individuano le principali classificazioni dei consumatori del lusso al fine di realizzare un identikit del nuovo consumatore del lusso e quindi di individuare i nuovi fattori che ne influenzano i comportamenti di consumo e di acquisto.
2014
978-1-291-74318-0
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